ANGUILLARA – ENNESIMO SUCCESSO DEL BASKET LOCALE PRIMA DELLE VACANZE ESTIVE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Intitolato al Professor Gennaro Giannini, che tanto ha dato a questo sport operando per trent’anni sul territorio a nord di Roma, questo torneo ha visto impegnate ben otto squadre di cui una proveniente dalla provincia di Torino e una da Nuoro.
Tre giorni di agonismo all’interno dei quali una posizione di rilievo è stata data anche alla categoria “scoiattoli” i cui mini atleti, nati nel 2002, per destrezza e simpatia, hanno pienamente meritato la denominazione data alla loro classe. Per loro c’è un canestro più basso, tempi di gioco diversi e un campo più corto, ma la voglia di divertirsi è comune con i più grandi.
Per l’occasione è stato tirato a lucido quello che si continua a chiamare il ‘nuovo’ palazzetto dello sport, che una volta di più dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che per manifestazioni di questo livello è un impianto di cui non si può fare  a meno.
Durante il torneo abbiamo incontrato il Presidente dell’A.S.D. Basket Anguillara, il professor Oscar Luis Reale, a cui abbiamo chiesto come nasce l’idea di un torneo post-campionato.
“La pallacanestro è presente da sempre in questo territorio, si veda il centro sportivo dell’aeronautica militare di Vigna di Valle presso il quale i migliori atleti venivano ad allenarsi in rappresentanza delle squadre militari prima di passare tra i professionisti. La nostra Associazione Sportiva nasce nel 2003 e già da quattro anni abbiamo ritenuto doveroso organizzare questo tipo di tornei finalizzati a creare esperienza nei ragazzi e a ricercare sempre una migliore qualità di gioco”.

A chi vi siete rivolti per organizzare questo torneo?

“I partecipanti a questo torneo sono under 13; le squadre che non dispongono di un numero sufficiente di ragazzi nati nel 1997 possono integrarle con ragazzi nati nel 1998. E’ quanto abbiamo fatto noi che abbiamo partecipato al campionato ‘under 13 eccellenza’, perché ci teniamo a misurarci con livelli di qualità. Per noi infatti non è soddisfacente fare basket senza puntare a farlo bene”.
Professor reale, abbiamo sentito di un futuro  lavoro sinergico con il basket Aurelio. Di cosa si tratta in termini concreti?
“Più il livello della squadra sale e più gli impegni di diversa natura aumentano e le società che non sono tra le cosiddette “storiche” tendono a convergere in obiettivi comuni. Con Vincenzo Giannini che rappresenta il basket Aurelio, stiamo iniziando a sviluppare dei progetti comuni orientati ad un basket di qualità per evitare che i ragazzi più bravi siano costretti ad emigrare in altre società”.

Quando riprenderanno le lezioni della vostra scuola?

“La nostra scuola comincia a settembre con un numero variabile di allievi che arriva circa a 100: purtroppo abbiamo una carenza di spazi orari che complica non poco l’effettuazione delle nostre lezioni. Il basket è uno sport difficile da giocare anche se sembra che basti un pallone e un canestro dove dirigerlo; è uno sport che nasce nella scuola, sulla base di un documento di tredici norme all’interno delle quali c’è un codice comportamentale che contribuisce ad istruire alle regole di una vita sociale chiunque lo pratichi. Questo è l’aspetto bello di questa disciplina: uno sport completo che cura sia la parte fisica che quella sociale dell’individuo”.
E’ abbastanza raro che le squadre maschili siano allenate da donne cosa che invece nel minibasket è più frequente. Scopriamo poi che proprio ad una donna si deve nel 1907 la traduzione dei principi di base voluti da Naismith (professore canadese di ginnastica che ideò questa disciplina) e la costituzione di una prima squadra che giocò a “palla al cerchio” durante il Concorso Ginnastico Nazionale.
Nel basket Anguillara Carmela Verardi, da più di dieci anni allenatrice nazionale, è la regina incontrastata della panchina da cui non esita a far sentire la sua voce tutte le volte che ce n’è bisogno.
Signora Verardi, alla fine del torneo l’abbiamo vista ricevere un pallone d’oro. La ragione?
“E’ stato un graditissimo omaggio fattomi dall’ex Presidente della Società Sportiva per cui giocavo alcuni anni orsono, Aldo Vitale, oggi personaggio di spicco all’interno della Federazione. La squadra era l’Algida Roma, l’unica squadra della capitale che ha giocato in Serie A in quegli anni”.
Per l’anno prossimo a quale campionato parteciperà il Basket Anguillara?
“Prenderemo parte a due campionati all’interno della Regione. L’under 14 di ‘eccellenza’ e un under 13 sempre di ‘eccellenza’ con i nati nel 98”.
Professor Reale, un’ultima battuta sul basket di Anguillara?
“I ragazzi dello sport di Anguillara, non solo quelli del basket, rappresentano ormai delle realtà che non possono più attendere. Abbiamo tutti bisogno di una reale fruibilità degli impianti che esistono in città”.

Renato Magrelli

Per dovere di cronaca riportiamo qui di seguito la classifica finale del 4° Torneo Nazionale di Basket svoltosi ad Anguillara nei giorni 11/12 e 13 giugno:

1. Basket Anguillara
2. Sam Basket Roma
3. Tiber Roma
4. Stella Azzurra Roma
5. Willie Basket Rieti
6. Pallacanestro Nuoro
7. Basket Rivarolo
8.Stella Azzurra Viterbo.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2019/” title=”2019″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick