ANGUILLARA – UNA GIORNATA STORICA QUANTO FANTASTICA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una fantastica giornata!

     A Roma, nella sede di Via Vitorchiano, la  squadra Under 13 dell’ASD Basket Anguillara e la sua dirigenza sono stati ricevuti dalle più alte cariche della Federazione Italiana Pallacanestro. Sono stati presenti: il Presidente Dino Meneghin, il Vice Presidente Vicario Gaetano Laguardia, il Consigliere Federale e Presidente del Settore Giovanile, Minibasket e Scuola Eugenio Crotti e il Responsabile dell’Ufficio Stampa Domenico Cacciuni. (Quest’ultimo anche con l’incarico di moderatore.) Una occasione straordinaria per la nostra società non solo per far conoscere da vicino ai nostri ragazzi ciò che c’è dietro la pratica cestistica di tutti giorni, quel grande lavoro organizzativo necessario per gestire uno sport così diffuso nel nostro paese (secondo per numero spettatori presenti  e paganti negli impianti) ma anche per parlare con i suoi massimi responsabili. Uno su tutti: Dino Meneghin. Meglio conosciuto come Super Dino, l’attuale Presidente Federale ha avuto modo di raccontarsi nella sua doppia veste. Sì. Perché per alcuni giovanissimi cestisti questo nome potrebbe non dir molto ma Super Dino è stato il più grande campione del Basket Italiano di tutti i tempi. Il suo nome è nella Memorial Naismith Hall of  Fame di Springfield, Massachusetts, USA (Il museo per cosi dire della Pallacanestro mondiale) assieme a giocatori come Michael Jordan, Larry Bird ed Erving “Magic” Johnson per intenderci. E ancora una volta Egli ha lasciato il segno con il suo carisma, quella simpatia, quell’intelligenza e disponibilità che non fanno che aggiungere maggior risalto a una figura già grande in tutti i sensi con i suoi 206 cm di statura. Chi non lo ricorda come opinionista di Basket in TV? Non “bucava” il video ma lo sventrava con la sua competenza ed i suoi straordinari ricordi!
     Ma torniamo alla serata. Iniziata con un giro di “dammi il cinque” con ogni singolo partecipante e battute del tipo: “…e tu? Ho sentito che sei bravissimo !” è proseguita con la proiezione video sullo sviluppo della Pallacanestro in Italia, dagli albori a oggi con  ampio dibattito, rendendo così molto istruttivo l’intero incontro con i cestisti biancazzurri. Ovviamente non sono mancati i riferimenti alla sua carriera cestistica con tante domande quanto era la curiosità dei ragazzi. Qui Super Dino è stato prodigo di risposte, ma il bello doveva ancora venire. Bello, per i ragazzi e per noi addetti ai lavori, perche finalmente abbiamo avuto modo di ascoltare parole veramente indicative per chi pratica il nostro sport. Si è trattato di una conferma della “visione” del Basket Anguillara, in piena sintonia con quella del Presidente Federale, dove competere non è partecipare e basta. Significa partecipare pensando a migliorarsi, quindi a sacrificarsi e di conseguenza, per far le cose al meglio,  pensando a vincere. Perche questo è il modo più sano e sportivo di partecipare. E, dopo aver dato il massimo, anche di perdere. Una grandissima lezione per i nostri ragazzi!
      Infine, c’è stato l’intervento del Presidente del Basket Anguillara, il Prof. Oscar Luis Reale,  che ha ricordato e sottolineato la divulgazione della Pallacanestro e la sua pratica nella sede più spontanea, i cosiddetti “campetti o playground”. Ed anche qui, tutti i membri Federali sono stati larghi di risposte, illustrandoci i loro progetti di recupero, non solo di questi spazi ma anche dei campetti degli oratori. La serata, speciale ed indimenticabile, si è conclusa con le foto ricordo ed un gadget per ogni piccolo cestista, per un momento più che gioioso. Tutti sono ritornati a casa un po’increduli, tra realtà e fantasia, ma certi di aver vissuto una fantastica giornata che rimarrà sempre nei loro indelebili  ricordi sportivi. 
E a proposito di belle e fantastiche giornate voglio invitare tutte le famiglie ad assistere al “IV Torneo Città di Anguillara” che si terrà nei giorni 11,12 e 13 Giugno. Tantissime le novità quest’anno, prima fra tutte la sede, il nuovo Palazzetto dello Sport di Anguillara ed il triangolare per i più piccoli cat. “Scoiattoli” (nati nel 2001-2002) che si svolgerà nella seconda giornata del Torneo Under 13 (nati nel’97). Si potranno seguire le società più presigiose del Lazio: Tiber Roma, Sam Basket Roma, Stella Azzurra Roma, Willie Basket Rieti, Stella Azzurra Viterbo e due da fuori regione, Basket Rivarolo (Piemonte) e Pallacanestro Nuoro (Sardegna). Come da regolamento della manifestazione è prevista la partecipazione di giocatori provenienti da altre società che per l’occasione alzeranno ancora di più il livello tecnico, già di per sé molto alto, delle squadre. In sostanza si vedranno i migliori giocatori della regione, compreso il nostro Emanuele Vicini, uno dei più interessanti talenti del ’97, nato e cresciuto cestisticamente nelle fila della  sorprendente ASD Basket Anguillara. Basti pensare che ha eliminato dalla fase finale del campionato Under 13 Eccellenza (Open)  la Lottomatica Roma classificandosi poi 8^ assoluta. Non mancheranno le autorità federali, ben disposte a seguire in loco quanto di buono stiamo facendo nella nostra Città.

Ufficio stampa ASD Basket Anguillara

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1926/” title=”1926″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick