ANGUILLARA – L’ASD TRAIL DEI DUE LAGHI SI FA ONORE ALLA 100 KM DEL PASSATORE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ASD TRAIL DEI DUE LAGHI.
Quando la fatica viene ripagata
La 100 km del passatore è una delle ultramaratone più importanti a livello internazionale; la particolarità del percorso, la sua lunga tradizione, il livello tecnico necessario per portarla a compimento e l’ottima organizzazione hanno permesso negli anni di realizzare una delle più belle ultramaratone del mondo. Il percorso si articola su vari dislivelli, da quello iniziale a Firenze di 52 m sul livello del mare, al punto più alto di 913 m (Passo della Colla di Casaglia), fino all’arrivo a Faenza (35 m); le pendenze della strada variano tra l’8 e il 15%. La partenza avviene, dal 1973, a Firenze in Piazza della Signoria, si prosegue per Fiesole (qui si incontrano le prime salite), si arriva alla salita di Vetta le Croci, la strada che porta verso Borgo S: Lorenzo consente un breve riposo su discese fluide, si prosegue con altre salite verso Ronta e Razzuolo e, in corrispondenza del Passo della Colla, si arriva al punto più impegnativo della gara, con un dislivello di 913 metri sul livello del mare e una pendenza del 15%, e molto impegnative sono anche le discese che seguono (siamo solo a metà gara); il percorso porta a Crespino del Lamone, Marradi, per giungere infine al tanto sospirato traguardo in Piazza del Popolo a Faenza.Dicevamo che la difficoltà della competizione non è solo rappresentata dalla distanza chilometrica ma, soprattutto, dalle differenze altimetriche. Portare a termine questa gara comporta un notevole dispendio energetico e una sollecitazione di articolazioni e muscolatura di non poco conto; un altro fattore di disturbo sono gli sbalzi di temperatura che si incontrano durante il tracciato (la gara inizia nel primo pomeriggio, il tempo massimo a disposizione è di 20 ore). Tutto questo, non ha certo fermato la nostra atleta Mignogna M.Grazia, ribattezzata dal gruppo la “Wonder Woman” che con grande sacrificio ha sfidato se stessa portando a termine la gara con ottimo risultato : 11ma assoluta, 3° di categoria con un tempo di h.10.38!!!  Così ha dichiarato al rientro dalla gara:
“Non ho mai mollato, gestito le crisi e corso sempre….a dir la verita’ la salita del colla la ricordavo piu’ lunga e una volta valicato il 50esimo, ho gestito bene la discesa arrivando in progressione al centesimo chilometro. Che dire…mi sento ubriaca dalla gioia e oggi sto bene, i muscoli hanno risposto bene e non ho problemi tranne un po’ di stanchezza. Vorrei puntare l’attenzione sull’amore che i familiari, amici, figli e padri hanno dato ai loro assistiti e’ stato cosi’ bello vedere i sacrifici compiuti da terzi, la gente che ti incitava e applaudiva sempre soprattutto noi donne…e’ stata una gran bella esperienza e un meraviglioso ricordo che portero’ sempre nel mio cuore. Grazie a tutti gli amici che mi hanno incoraggiata e seguita per tutta la gara con telefonate e messaggi e’ stato come avervi tutti accanto.”
Cosa dire ancora? Siamo felici di vedere una nostra atleta, raggiungere un obiettivo e soprattutto orgogliosi di averla accanto in squadra. Complimenti ancora da tutti noi. Sei stata bravissima!!!!!!!!!
Nella Corsa, cosi come nella Vita, pensare di cogliere un obiettivo e’ sempre una Vittoria. L’A.S.D Trail dei due Laghi – Anguillara Sabazia e’ la Nostra Sfida!

A.Donati

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1925/” title=”1925″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick