Ancora titoli nazionali dal settore giovanile. Il Frascati Scherma si conferma “laboratorio di talenti” e ai campionati italiani Gold delle categorie Cadetti e Giovani, andati in scena a Riccione nello scorso fine settimana, ha ottenuto prestigiosi risultati.
I risultati
La più brava di tutti è stata Sofia Mancini che si è vestita di tricolore imponendosi nella prova di fioretto delle Cadette. Una gara ha visto anche il quinto posto di Gloria Pasqualino e il 35esimo di Rachele Angelino. Nella medesima categoria vanno segnalati anche l’ottimo quinto posto di Ludovica Rossetti e il 17esimo di Gabriele Cecchini nella sciabola, il 16esimo posto di Valerio Mancini nel fioretto e i tre piazzamenti ottenuti nella spada da Niccolò Pizzuti (77esimo), Francesco Retico (116) e Luigi Minetti (119).
Tra i Giovani il risultato migliore lo ha ottenuto Mauro Addato, splendido terzo tra i fiorettisti dove vanno segnalati anche il 13esimo posto di Adriano Genovese, il 32esimo di Alexander Milano, il 36esimo di Ian Marino e il 39esimo di Ludovico Genovese. Nel fioretto femminile Elena Di Stasi ha chiuso 35esima e Barbara Mazzanti 40esima, mentre nella sciabola femminile Martina Calderini ha terminato 13esima e in quella maschile Samuel Marcelli 14esimo, Ludovico Cicconi 28esimo e Gabriele Cecchinelli 30esimo.
La Coppa del Mondo di fioretto
Varcando i confini nazionali, nello scorso fine settimana si è tenuta una tappa di Coppa del Mondo di fioretto a Shanghai (in Cina). Il miglior risultato lo ha ottenuto Daniele Garozzo che ha concluso al sesto posto, a ridosso della zona medaglie. Nella prova maschile vanno segnalati l’11esimo posto di Carlos Llavador, il 25esimo di Damiano Rosatelli, il 30esimo di Michael Siess, il 37esimo di Guillaume Bianchi, il 72esimo di Ignacio Breteau e il 103esimo di Guilherme Toldo.
Nella prova femminile bel settimo posto per Camilla Mancini, mentre Elena Tangherlini ha terminato 22esima, Alice Volpi 33esima, Francesca Palumbo 34esima, Maria Marino 55esima e Ana Beatriz Di Rienzo Bulcao 118esima. Infine, a Thionville (in Francia), si sono tenuti i campionati europei Master a cui ha partecipato Fabio Di Russo: l’atleta del Frascati Scherma ha gareggiato nella categoria 2 e ha ottenuto il decimo posto finale.