E’ un’Under 15 provinciale dell’ULN Consalvo molto collaudata quella che si sta preparando per l’inizio del campionato. La squadra è stata affidata ancora a mister Emanuele Aiuto che già l’anno scorso ha guidato i ragazzi fino a un buon quarto posto conclusivo.
Le parole di Aiuto
“La scorsa stagione è stata abbastanza particolare – dice l’allenatore – Di solito si ha uno “strascico da Scuola calcio” all’inizio del campionato, invece i ragazzi sono stati protagonisti di una partenza forte e hanno sempre navigato tra il primo e il secondo posto, poi dal mese di febbraio si è registrato un brusco calo che probabilmente è stato prima di tutto psicologico. Il quarto posto, quindi, è stato soprattutto il frutto del lavoro fatto nella prima parte di stagione: non penso che quel patrimonio sia stato disperso e quindi mi aspetto che la squadra abbia fatto tesoro di quell’esperienza”.
Aiuto, che in estate si è laureato per la seconda volta (stavolta in Scienze motorie all’università telematica San Raffaele di Roma dopo la laurea in Scienze della comunicazione del 2005) portando una tesi sul ruolo dell’allenatore come educatore, fissa un obiettivo molto preciso: “A prescindere dal risultato, mi aspetto una crescita personale di ogni singolo ragazzo, a livello umano prima ancora che sportivo. Il gruppo ha perso giusto qualche elemento rispetto alla scorsa stagione, forse difetta in caratura fisica e in qualche ruolo, ma la squadra è valida”.
Il 19 ottobre suonerà la “prima campanella”: “Stiamo terminando il primo mese di lavoro – dice Aiuto – In questa prima fase abbiamo “messo benzina” nelle gambe, concentrandoci sul lavoro atletico oltre a qualcosa di tecnico e tattico. Abbiamo fatto già un paio di amichevoli con la Tor Tre Teste e il Santa Lucia ricavando nel complesso sensazioni abbastanza positive, poi è chiaro che questo è il periodo degli esperimenti. Domenica affronteremo in casa l’Accademia Sansa e poi faremo un ultimo test pre-campionato con la Pro Roma la settimana successiva” conclude Aiuto.











