F1, Brasile: Ferrari ancora a podio con Raikkonen. Male Vettel

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Podio per Kimi Raikkonen, terzo nel Gp del Brasile. Seb Vettel limita i danni derivanti da un problema a un sensore che rende la sua SF71H difficile da guidare. E’ stata una domenica difficile, in condizioni diverse da quelle viste fino alla qualifica. Ma almeno la Scuderia supera già, con una gara di anticipo, il numero di arrivi a podio del 2017.

IL FILM DELLA GARA – Sole o pioggia? L’eterno interrogativo di Interlagos. Prima del via fa caldo e l’asfalto supera i 40 gradi. Con una scelta ardita e ben calcolata, le due Ferrari si sono qualificate con le gomme Option, le Soft, più “durevoli” delle Supersoft. Seb è secondo e Kimi quarto.
Allo stacco, la gomma più dura non dà vantaggio e Seb si trova un po’ bloccato da Hamilton e lascia sfilare Bottas. Kimi tiene dietro Verstappen, che però lo passa di forza all’inizio del secondo giro e poi si prende anche la terza posizione. Seb blocca le ruote in frenata e Kimi ne approfitta.
Dopo dieci giri la scelta di gomma inizia a dare i suoi frutti e il duello tutto finnico fra Bottas e Raikkonen ne è la prova. Valtteri però difende bene e la Scuderia gioca di strategia; ai box si preparano le gomme ma il pilota passa ancora sul traguardo senza fermarsi. E’ il suo connazionale, invece a cambiare le gomme, seguito da Hamilton al giro seguente.

Ventottesimo giro, è Sebastian ad andare al pit-stop. Il cambio gomme avviene in tempo record, meno di due secondi. Kimi rimane fuori ancora per quattro passaggi, poi va ai box (altro capolavoro dei meccanici) uscendo proprio dietro a Seb, in caccia di Bottas.
La n.5 ha avuto problemi con un sensore già prima del via e i due piloti si scambiano le posizioni, con Kimi che subito fa il giro veloce e punta Bottas. A trenta giri dalla fine c’è un doppio duello: Kimi contro Bottas, Seb che si difende al limite da Ricciardo.
Colpo di scena al giro 44, con Ocon, doppiato, che si aggancia alla Senna con Verstappen e lo manda in testacoda. Intanto Kimi passa la Mercedes ed entra in zona podio, mentre Ricciardo vince un bellissimo duello con Sebastian, che per ovviare ai problemi di guidabilità decide di passare a una strategia a due pit-stop e montare un treno di Supersoft, che gli consentono di riprendersi in fretta la sesta posizione.
Davanti, i primi quattro sono separati da cinque secodi. Kimi dà il tutto per tutto e si tiene il podio, Seb fa quello che può ed è sesto. Non ci sono più titoli mondiali per cui lottare, ma siamo pronti a dare il massimo anche nell’ultima gara.

Fonte: ferrari.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick