Curiosità su Milan-Juventus

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un avversario simbolo di una rivalità storica, il più forte della Serie A, campione in carica e soprattutto in arrivo a San Siro. è una grande classica del nostro calcio, pronta a vivere un nuovo capitolo nella dodicesima giornata di questo campionato. Ecco 11 curiosità:

PRECEDENTI IN CASA DEL MILAN

1- 84° sfida a San Siro tra le due squadre in A: il Milan in questo caso conduce per 28 successi a 22, completano 33 pareggi.

STATO DI FORMA

2- Il Milan ha vinto le ultime tre partite di Serie A di fila: non registra una striscia di successi più lunga in campionato dallo scorso marzo (cinque).

3- I rossoneri hanno collezionato cinque punti in più (21 a 16) e segnato cinque gol in più (sempre 21 a 16) rispetto alle prime 11 giornate dello scorso campionato.

STATISTICHE GENERALI

4- Juventus (11) e Milan (10) sono le due squadre che hanno segnato più gol nei primi tempi di questa Serie A.

5- Il Milan, più in generale, è la squadra che ha realizzato più gol da fuori area nei principali cinque campionati europei in corso (otto reti).

FOCUS GIOCATORI

6- Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo sono stati compagni di squadra per quattro stagioni con il Real Madrid, dal 2009 al 2013: insieme con i Blancos hanno giocato 100 partite di Liga, nelle quali il Real ha segnato in totale 300 gol (tre di media a match). Nel primo loro anno insieme, il 2009/10, hanno segnato complessivamente 62 reti (29 Higuain, 33 Ronaldo) sui 119 gol totali messi a segno dal Real in tutte le competizioni, il 52% del totale.

7- Suso, oltre che essere il miglior assist-man di questa Serie A, con otto passaggi vincenti è primatista nella statistica anche nei top-5 campionati europei 2018/19. Lo spagnolo e Franck Kessie sono gli unici due giocatori di movimento del Milan presenti in tutte le prime 11 giornate di questa Serie A.

8- Alessio Romagnoli, a segno oltre il 90° minuto in entrambe le ultime due partite di campionato giocate dal Milan, è a quota 99 presenze in Serie A con la squadra rossonera.

9- Il Milan ha vinto le due partite di questo campionato in cui Cristian Zapata è partito titolare: negli ultimi due clean sheet dei rossoneri in Serie A, ad aprile contro il Napoli e domenica scorsa a Udine, il colombiano ha giocato tutto il match.

10- Anche in questa stagione Gigio Donnarumma è il portiere più giovane ad aver collezionato almeno 10 presenze nei top-5 campionati europei 2018/19.

ALLENATORI

11- Allegri ha allenato il Milan dal 2010 al gennaio 2014: 133 panchine in Serie A, per una media di 1.92 punti (uno scudetto vinto). Con lui allenatore, Gattuso ha giocato 37 partite in campionato. Sono due i precedenti complessivi tra i due come allenatori: 3-1 a Torino nello scorso campionato, 4-0 per i bianconeri nella finale di Coppa Italia 2018.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick