ANGUILLARA – VOLLEY ROSA: VITTORIA CON SUSPENSE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Confermato che nel volley le differenze in classifica, anche quelle pesanti, non costituiscono alcuna certezza nel prevedere gli esiti di una partita.
Sabato scorso le ‘ragazze di Ferretti’ hanno iniziato vincendo di slancio il primo set e poi si sono complicate la vita fino alla fine del quarto set quando la loro cattiveria agonistica ha avuto la meglio sulle speranze delle Fondane che si sentivano forse ad un passo dal compiere l’impresa.
Le Sabatine hanno ricevuto molto male per buona parte del match autoimpedendosi di costruire quegli attacchi che sono la forza principale del collettivo sabatino. A fine partita Flavia Gemma ha molto sportivamente ammesso di averci messo del suo e quello che sembrava un risultato scontato è stato invece messo in serio pericolo. Aluna Pelliccioni combattiva e sempre bravissima così come pure le gemelle Ascensao tra le quali Marlene ha più volte sostituito la sua flemma con attacchi concretizzati da pura cattiveria agonistica. A fasi discontinue la Scalambretti e la Stamenkovic troppo spesso murate, la solita conferma invece per la dinamica Flamini. Brevi inserimenti di Michela Ippoliti e di Giuditta Cesareo all’altezza comunque delle titolari. Nel dettaglio.
Primo set con tutte le titolari in campo; contrariamente alla partita giocata contro il Nautilus la settimana passata, coach Ferretti vuole evidentemente imprimere un ritmo diverso sin da subito.
Sul 10 a 1 per le locali sembra essere evidente la differenza tra i due collettivi forse perché quello di Anguillara è composto da ben sei eccellenze. Non c’è molta storia da raccontare in un set che si svolge con una differenza punti che non scende mai sotto ai sei e con le ‘ragazze di Ferretti’ assolutamente padrone della partita; in venti minuti la prima frazione si chiude con il punteggio di 25 a 15.
Nel secondo set entra Michela Ippoliti proprio quando le ragazze del Fondi sembrano essere più reattive anche se contro la corazzata sabatina oggi non sembrano avere molte chances. Solo il martello avversario sembra in grado, e anche molto bene, di tenere testa alle locali che però non riescono a prendere il largo come nella prima frazione.
Da segnalare in questa fase e anche per il resto della partita, la cattiveria agonistica di Marlene Ascensao con cui la gemellina ha sostituito la sua consueta flemma.
Coach Ferretti non è comunque soddisfatto e lascia la panchina per avvicinarsi nervosamente alla linea del campo.
La consapevolezza di essere più forti e tuttavia non concretizzare come si dovrebbe contro una squadra che è solo il fanalino di coda del campionato, sfocia nella rabbia con cui prima Raquel Ascensao e poi Aluna Pelliccioni chiudono di potenza due bellissimi punti. E’ la svolta del set: le Sabatine staccano le avversarie e chiudono per 25 a 20 il secondo tempo.
Il terzo set vede le atlete del Fondi partire in quarta grazie soprattutto alla loro numero 3 nei confronti della quale il muro sabatino sembra essere di carta velina. Sotto per 2 a 6 la partita sembra prendere una piega tanto brutta quanto inaspettata. Anche se devono fare i conti con Raquel Ascensao e Aluna Pelliccioni che non concedono sconti, è il momento di grazia per le ospiti mentre le ‘ragazze di Ferretti’ continuano ad inseguire senza però raggiungere le avversarie che  conservano un vantaggio che arriva addirittura a cinque punti, complice anche una svista clamorosa del duo arbitrale.
Sul 17 a 22 Ferretti chiama il ‘time out’ per cercare di svegliare le ragazze che appaiono addirittura frastornate. Le ospiti pur sprecando tre set ball si aggiudicano comunque la terza frazione per 25 a 20.
Nella quarta ci sembra che la chiave della partita stia tutta nella pessima ricezione che non consente alle Sabatine di costruire attacchi degni di tale nome, mentre al di là della rete le avversarie sono gasatissime trascinate dalla numero 3 che difende e attacca magistralmente.
Serve un nuovo errore da parte degli arbitri per scatenare la rabbia agonistica di Aluna Pelliccioni e soprattutto quella della sofisticata Marlene che spara una sassata da spaccare il pallone consentendo alle sabatine di passare a condurre per 8 a 5 in quello che deve assolutamente essere il set decisivo.
Il Volley Anguillara continua però a ricevere malissimo consentendo alle ospiti di recuperare e portarsi addirittura in vantaggio per 8 a 9.
Sull’11 a 12 coach Ferretti sembra un leone in gabbia mentre la ricezione continua a fare acqua da tutte le parti. Time out sull’11 a 14 mentre le atlete del Fondi vedono la riuscita dell’impresa sempre più vicina. C’è solo una doppia reazione delle gemelle Ascensao che recuperano due punti preziosissimi costringendo l’allenatore del Fondi a chiamare il time out sul 15 a 18.
Non servirà a molto, le Sabatine si sono ormai incattivite e recuperano punti su punti grazie ancora alle gemelle Ascensao. Definirle ‘ciniche e spietate’ sarebbe poco, e sono proprio loro che presa per mano la squadra, chiudono il quarto set 25 a 21 garantendo tre punti pesantissimi per la classifica anche perché nel frattempo è arrivata la notizia della sconfitta del Rieti che si allontana dalla vetta.
Quando si vince è difficile non essere soddisfatti, tuttavia sabato è mancata secondo noi, un po’ di concentrazione in fase di ricezione che ha minato il senso di sicurezza della squadra. Ennesima conferma comunque che ogni partita merita, oltre ad un atteggiamento vincente, anche un’enorme attenzione in tutti i reparti.
Sabato prossimo si gioca di nuovo in casa per una bizzarria del calendario, contro la squadra del San Paolo di Cagliari, una formazione di metà classifica che merita tutto il rispetto possibile. Speriamo che le ‘ragazze di Ferretti’ ci facciano un ennesimo regalo, quello di Natale questa volta.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5114/” title=”5114″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick