Tc New Country Frascati, Cordasco e il gruppo degli… agonisti pentiti: “Amano ancora il nuoto”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il Tc New Country Frascati ospita spesso gruppi di persone che si conoscono tramite lo sport o che esplicano la loro amicizia facendo attività sportiva. Tra i casi di questo tipo c’è quello di un gruppo serale di nuotatori, tutti ragazzi compresi in una fascia d’età tra i 16 e i 18 anni che si allenano in una fascia oraria pre-serale tutti i martedì e i venerdì agli “ordini” dei tecnici Davide Cordasco e Filippo Guadagni.

“Ho denominato questo come il gruppo “degli agonisti pentiti” – sorride Cordasco – La maggior parte di loro, infatti, è passata nel nostro settore pre-agonistico o agonistico nel corso del tempo, salvo poi lasciare per motivi di studio e per via del gravoso impegno legato ai quotidiani allenamenti di ogni settimana. Ma ciò che è rimasto vivo è la forte passione per il nuoto e il legame di amicizia tra loro stessi: così hanno deciso di continuare a vedersi in vasca un paio d’ore a settimana per mantenersi in forma e continuare ad alimentare la loro unione. Ne è nato un gruppo che pian piano è divenuto sempre più numeroso fino a raggiungere le attuali 25 unità”.

In realtà, qualcuno che è tornato sui suoi passi c’è stato. “Il caso di Giorgia Garzotto è abbastanza significativo – dice Cordasco – Lei ha deciso di tornare a fare anche qualche gara agonistica recentemente e si allena nel primo pomeriggio pure con quei gruppi, oltre che con questo serale degli “agonisti pentiti”.

Mi auguro che il suo esempio possa essere seguito da altri ragazzi”. Anche perché, dal punto di vista qualitativo, ci sono degli elementi molto interessanti. “Tecnicamente nuotano i quattro stili senza sbavature – rimarca Cordasco – Insomma non si tratta di ragazzi “da scuola nuoto” alle prime armi, ma di giovani nuotatori di buon livello tecnico”.

Al di là del mero lato sportivo, poi, la caratteristica principale di questo gruppo è la forte coesione e la voglia di condividere qualche ora di attività sportiva per puro spirito di amicizia. “C’è un bel clima durante la lezione e al tempo stesso i ragazzi vogliono fare una seduta di allenamento “stancante”, segno tangibile della loro voglia di fare sport ad un buon livello”.

Intanto, a proposito di agonistica, Sofia Andrea Bellani rappresenterà il Tc New Country Frascati ai campionati italiani invernali di scena a Riccione, nella categoria Juniores: domani parteciperà alla gara sui 200 delfino, mentre sabato sarà protagonista sui 400 misti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick