Gli incredibili numeri di Marc Marquez

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

TITOLI

È il pilota più giovane a vincere cinque titoli nella categoria regina all’età di 25 anni e 246 giorni. Valentino Rossi resta secondo, la sua quinta iride arrivò a 26 anni e 221 giorni.

Marquez è il corridore più giovane a raggiungere anche i sette successi iridati in totale. Al magico sette Mike Hailwood aveva 26 anni e 140 giorni (1966, classe 350cc).

Il numero 93 raggiunge Valentino Rossi, Mick Doohan e Giacomo Agostini come pilota che ha vinto cinque o più titoli iridati nella classe regina.

Inoltre, è uno deglio otto corridori che hanno sette o più campionati in tutte le classi: John Surtees (7), Phil Read (7), Carlo Ubbiali (9), Mike Hailwood (9), Valentino Rossi ( 9), Angel Nieto (13) e Giacomo Agostini (15).

VITTORIE

Marquez ha vinto al meno cinque GP per stagione negli ultimi nove anni nelle tre categorie: 125cc, Moto2 ™ e MotoGP™.

È il primo pilota a raggiungere questo risultato nei 70 anni di storia del campionato e batte il suo stesso record dell’anno scorso.

Con 69 successi totali sale al quinto posto tra i più vittoriosi di sempre: Agostini (122), Rossi (115), Nieto (90) Hailwood (76), Marquez (69).

POLE POSITION

Con cinque pole all’attivo in questa stagione, Marquez aumenta il suo record personale e storico nella massima serie: 78 totali (dal 1974).

A Buriram, Marquez è diventato il pilota più giovane (25 anni e 231 giorni) a raggiungere il tetto della 50 partenze al palo nella classe regina battendo il record di Doohan, che in Australia nel 1997 fece sua la pole numero 50 a 32 anni e 122 giorni.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick