Statistiche: il Ducati Team al MotorLand

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

– Grazie alla sua vittoria nel GP di San Marino Andrea Dovizioso si trova ora in seconda posizione nel campionato.

– Jorge Lorenzo ha ottenuto due vittorie ad Aragón, nel 2014 e 2015, ed è salito sul podio sette volte in questo Gran Premio. Ad eccezione dell’edizione 2010, quando Hayden lo ha superato per il terzo posto, Jorge ha sempre concluso la gara tra i primi tre. È il pilota con il maggior numero di podi su questa pista.

– Lorenzo ha stabilito due pole position consecutive (Silverstone e Misano). L’ultima volta in cui era successo è stato durante la stagione 2013.

– L’anno scorso Lorenzo ha terminato la gara al terzo posto dopo essere stato in testa per 13 giri. E’ stato il suo secondo podio con la Ducati. Attualmente il pilota spagnolo ha ottenuto un totale di sette podi con la moto italiana, vincendo tre gare.

– L’unico GP di Aragón che si è tenuto sotto la pioggia è stato quello disputato nel 2014, e il vincitore è stato Lorenzo dopo che aveva cambiato la moto a soli 4 giri dalla fine.

– Il miglior risultato di Dovizioso ad Aragón è stato il terzo posto nel 2012 dopo una dura battaglia con Cal Crutchlow.

– La prima vittoria al Motorland è stata ottenuta da Casey Stoner sulla Ducati. Era il 2010 e l’australiano fu al comando della gara fin dalla prima curva mentre il suo compagno di squadra, Nicky Hayden, arrivò in terza posizione.

– Anche il primo podio di Cal Crutchlow con la Ducati è arrivato in questo GP nel 2014.

– Il terzo posto di Hayden sulla Ducati nel GP di Aragón del 2010 è stato l’ultimo podio ottenuto dal pilota americano in condizioni di asciutto.

– Andrea Iannone (Ducati) detiene il record di velocità ad Aragón con 345,8 km/h, che ha stabilito nel 2015.

– Il record del circuito è detenuto da Lorenzo con il tempo di 1’48.120 (GP 2015).

Curiosità 

– Nelle otto edizioni del GP di Aragón disputate fino ad oggi le vittorie sono state ottenute da quattro piloti diversi. Márquez ha vinto tre volte, Lorenzo e Stoner due volte e Pedrosa una volta.

– Alla fine del rettilineo del traguardo i piloti rallentano da 300 km/h a 91 km/h in ingresso alla prima curva. La distanza di frenata è di 236 metri in 5,4 secondi, ed è la curva con la maggiore decelerazione, anche se la frenata più forte si verifica alla curva 16 dove i piloti esercitano una forza di 6 kg sulla leva del freno su 277 metri di frenata.

– I piloti sono in frenata per il 28% del giro con un totale di 11 zone di frenata.

– Ci sono sette curve in cui la velocità scende sotto gli 85 km/h, e la curva 9 è quella più lenta di tutte. La velocità qui scende a 72 km/h. Nonostante ciò, la prima marcia non viene utilizzata in nessun punto della pista se non per la partenza.

– MotorLand ha una chicane simile a quella di Laguna Seca e quindi è conosciuta anche come Cavatappi grazie alla sua traiettoria e al dislivello tra il punto di entrata e di uscita dalla curva.

– Il rettilineo più lungo è quello posteriore con una lunghezza di 968 metri, dove le velocità superano i 340 km/h.

– Il circuito di Aragón si trova nel comune di Alcañiz, nella provincia di Teruel. Alcañiz è la capitale di Bajo Aragón e ha una popolazione di 16.500 abitanti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick