Van der Mark: “Ho cercato di evitare stupidaggini”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Oggi più di qualcuno ha avuto un flashback della gara del 2017, quando Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), è passato al comando al Misano World Circuit Marco Simoncelli ed in particolare quando Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) è piombato alle sue spalle. Un anno fa, il pilota Yamaha aveva difeso la posizione in Gara 1 proprio dalla Kawasaki, ma per van der Mark la pressione era troppa e una caduta aveva tolto ogni opzione di vittoria nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike.

Quest’anno le cose sono andate in maniera differente, perché l’olandese è un pilota completamente diverso. Un vincitore che va regolarmente a podio. Van der Mark ha dato prova del suo talento oggi a Rimini, restando in testa fino al terzultimo giro. Ma la ZX-10RR di Rea è una moto migliore ed il campione in carica lo ha sorpassato. L’alfiere Yamaha ha però tenuto dietro Marco Melandri (Aruba.ir Racing – Ducati).

Le cose non sono andate come il pilota aveva programmato: “La partenza non è stata buona come volevo, ma ho seguito Fores per un paio di giri, fino a quando non ha avuto un problema. Ad essere onesti, non ero contento del mio passo in gara, ma ho visto sul maxischermo che Rea, Davies e Melandri erano in bagarre, quindi ho provato ad essere il più consistente possibile per poter andare via”.

Van der Mark è stato preso e sorpassato da Rea a tre giri dal termine e l’uomo Kawasaki lo ha privato della terza vittoria nel WorldSBK. L’olandese ha provato a replicare, ma ha dovuto accettare l’idea di difendere il secondo posto: “Avevamo un passo simile alla fine, ho provato a sorpassarlo, ma ho cercato di evitare stupidaggini. Alla fine dobbiamo essere soddisfatti della seconda posizione, sono felice che durante il weekend siamo migliorati in ogni singola sessione”.

Van der Mark è ora terzo in classifica e ha 30 punti di vantaggio su Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), inoltre non perde terreno dal secondo. Arriva alla pausa estiva in una posizione invidiabile, come ammette: “Sono molto felice di iniziare la pausa estiva in una buona posizione. Chaz non è lontano, ma penso che dobbiamo concentrarci sui rivali alle nostra spalle e restare in terza posizione. Possiamo rilassarci un po’ per poter essere pronti all’ultima parte di stagione”.

Fonte: worldsbk.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick