MotoGp Assen: report gare Aprilia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Entrambe le Aprilia a punti in una gara spettacolare sul circuito olandese di Assen, l’ottava prova del mondiale MotoGP. Una corsa che, come avevano fatto presagire le giornate di prove e qualifiche, è stata segnata da un equilibrio spettacolare, tanto che Espargaró e Redding hanno mancato la top-ten pur finendo a soli 16 secondi dal vincitore Marquez.

Per Aleix è stata una delusione che trova la sua spiegazione nella scelta conservativa di montare in gara la gomma posteriore dura. Scattato bene dalla terza fila – conquistata grazie a una bella qualifica – Aleix è transitato ottavo nel primo passaggio ma ha poi perso cinque posizioni per un contatto con Zarco. La risalita dalla tredicesima posizione è stata resa ardua dalle scarse condizioni di grip che la copertura gli ha offerto per tutta la gara e ha chiuso in quella posizione a 15,986 secondi dal primo.

Scott ha corso sullo storico tracciato olandese la sua miglior gara con la RS-GP. Scattato dalla sesta fila, Scott è passato diciassettesimo al primo passaggio. Trovato un buon passo ha risalito posizioni fino a riprendere, e in una occasione anche a sorpassare, il compagno di team. La quattordicesima posizione finale, a 16 secondi dal vincitore, è un buon risultato che evidenzia i progressi messi in mostra dall’inglese nelle ultime due gare.

ALEIX ESPARGARÓ

“Non sono contento, purtroppo ho sbagliato la scelta della gomma posteriore. La mia Aprilia ha funzionato benissimo per tutto il weekend con la morbida, anche se come consumo eravamo al limite. Proprio per questo, e dopo i problemi di usura del Mugello e la caduta di Barcellona, ho optato per la dura pensando mi garantisse maggiore sicurezza. In realtà non ho avuto grip, fin dall’inizio, e così ho potuto semplicemente cercare di concludere la gara. Un peccato, abbiamo lavorato veramente bene in tutte le sessioni e poi la peggiore è stata proprio quella decisiva, dove si conquistano i punti”.

SCOTT REDDING

“Sono contento soprattutto della costanza che sono riuscito a mantenere in gara. Abbiamo fatto la scelta corretta di gomma: dopo il warmup ho considerato l’opzione dura al posteriore, pensando alla durata, ma dopo aver girato bene con la morbida durante le prove è stato intelligente correre anche la gara con quella. Mi sono divertito, rimanendo agganciato a Pol e Aleix e riuscendo a contenere gli attacchi di Pedrosa. Abbiamo lavorato bene, con calma e senza pressione, e si sono visti i risultati. E’ un piccolo passo avanti, ora dobbiamo continuare su questa strada”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick