F1: successo di Vettel su Bottas; terzo Hamilton

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si lotta sempre per vincere, ma non tutte le vittorie sono uguali e questa ha un sapore dolceamaro. Per la seconda volta in altrettante gare Sebastian Vettel e Scuderia Ferrari hanno vinto, ma in questo momento il pensiero della squadra va al meccanico rimasto ferito durante il cambio gomme di Kimi Raikkonen, che subito si è fermato ritirandosi in corsia box. Per il resto, un altro Gran Premio conteso fino all’ultima curva, e vinto grazie alla lucidità tattica e alle capacità di un pilota che ha saputo resitere per ben 38 giri con un set di pneumatici Soft su una pista fra le più dure per le gomme.
Dalla prima fila tutta rossa Seb sfrutta bene la pole, mentre Kimi, avviatosi sulla parte sporca della pista, viene attaccato e passato da Bottas. Subito entra in azione la virtual safety car, per una foratura di Verstappen che aveva attaccato Hamilton a centro gruppo. La gara si riavvia al quarto giro, Sebastian è il più veloce con un paio di secondi su Bottas. Al box si analizzano le velocità, nostre e degli avversari, nelle singole curve e si fa il conto della benzina risparmiata con la neutralizzazione. E’ una battaglia a distanza con Hamilton, quarto a quasi 15” ma dotato di gomme più dure: Supersoft per le SF71H e Soft per la Mercedes.

A un terzo di gara, 19 giri, Seb entra ai box secondo strategia e monta le Soft a banda gialla. L’ordine è Bottas-Raikkonen-Hamilton-Vettel. Al passaggio successivo lo schema si ripete con Kimi. Vettel spinge forte e Bottas, uscendo dai box con le gomme Medium, perde terreno. Al giro 25 Seb entra in zona DRS nei confronti di Hamilton, avvicinandosi a meno di un secondo. Adesso è scontro diretto, e Seb non perde tempo, infilando il rivale alla prima staccata del giro 26. Hamilton cambia pneumatici subito doo, anche lui passa alle Prime (medie). Seb ha 5” su Bottas, che però punta a finire la gara con una sosta in meno.Sebastian perde tempo per i doppiati, ma Kimi approfitta del traffico per avvicinarsi al connazionale.
Al giro 36 succede quello che non si vorrebbe mai vedere: Kimi entra a cambiare le gomme e, nella ripartenza, il meccanico della posteriore sinistra viene travolto. La n.7 viene subito fermata, Seb rimane in pista ma in questo momento le strategie, la gara contano molto meno. Uno dei nostri è al centro medico, i pensieri sono tutti per lui. In pista, intanto, Bottas bracca Sebastian per venti giri, ma il nostro pilota non gli lascia un varco, pur con le gomme ormai in fase terminale. Questa è la Ferrari. E questa, Francesco, è per te. Ti aspettiamo.

Fonte: ferrari.com

POS
DRIVER
CAR
LAPS
TIME/RETIRED
1
SEBASTIAN
VETTEL
FERRARI
57
1:32:01.940
2
VALTTERI 
BOTTAS
MERCEDES
57
+0.699S
3
LEWIS
HAMILTON
MERCEDES
57
+6.512S
4
PIERRE
GASLY
SCUDERIA TORO ROSSO HONDA
57
+62.234S
5
KEVIN
MAGNUSSEN
HAAS FERRARI
57
+75.046S
6
NICO
HULKENBERG
RENAULT
57
+99.024S
7
FERNANDO
ALONSO
MCLAREN RENAULT
56
+1 LAP
8
STOFFEL
VANDOORNE
MCLAREN RENAULT
56
+1 LAP
9
MARCUS
ERICSSON
SAUBER FERRARI
56
+1 LAP
10
ESTEBAN
OCON
FORCE INDIA MERCEDES
56
+1 LAP
11
CARLOS
SAINZ
RENAULT
56
+1 LAP
12
SERGIO
PEREZ
FORCE INDIA MERCEDES
56
+1 LAP
13
BRENDON
HARTLEY
SCUDERIA TORO ROSSO HONDA
56
+1 LAP
14
CHARLES
LECLERC
SAUBER FERRARI
56
+1 LAP
15
ROMAIN
GROSJEAN
HAAS FERRARI
56
+1 LAP
16
LANCE
STROLL
WILLIAMS MERCEDES
56
+1 LAP
17
SERGEY
SIROTKIN
WILLIAMS MERCEDES
56
+1 LAP
NC
KIMI
RÄIKKÖNEN
FERRARI
35
DNF
NC
MAX
VERSTAPPEN
RED BULL RACING TAG HEUER
3
DNF
NC
DANIEL
RICCIARDO
RED BULL RACING TAG HEUER
1
DNF

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick