Dakar 2018, vincono Peterhansel/Cottret e si riprendono il secondo posto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dakar 2018, vincono Peterhansel/Cottret e si riprendono il secondo posto

Anche se hanno dovuto fare da apripista in una tappa che comportava grandi difficoltà di navigazione e di guida, Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret hanno dato il massimo per vincere la tappa e riprendersi il 2° posto in classifica generale nella Dakar 2018. Con Carlos Sainz e Lucas Cruz sempre leader, due PEUGEOT 3008DKR Maxi sono di nuovo al comando della Dakar 2018.

Dakar 2018, la decima tappa a Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret

Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret hanno iniziato questa decima tappa con 7 min5s di ritardo sul 2° in classifica generale. Nonostante l’handicap di dovere fare da apripista in una speciale davvero impegnativa, i vincitori della scorsa edizione della Dakar hanno ingaggiato uno scontro diretto molto acceso con i loro diretti avversari. I due equipaggi erano alla pari al primo controllo della giornata! Malgrado le estreme difficoltà del percorso, l’equipaggio della PEUGEOT 3008DKR Maxi n°300 si è impegnato al massimo e ha conquistato la sua terza vittoria di tappa. Un risultato che gli permette di riprendersi il 2° posto in classifica generale a 50min35s da Sainz/Cruz.

I leader del rally, Carlos Sainz e Lucas Cruz sono stati prudenti in questa speciale particolarmente difficile dal punto di vista della navigazione, con l’attraversamento di molti rii. Nella seconda parte, hanno aumentato il ritmo e hanno fatto segnare un’eccellente 3° tempo.
L’equipaggio Cyril Despres / David Castera ha svolto il suo ruolo di scudiero della coppia Sainz/Cruz, aspettandola all’inizio della speciale. Questo non gli ha impedito di mettere a segno la settima migliore prestazione della giornata.

Classifica provvisoria decima tappa

1.Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, 4h 43min46s
2. Giniel de Villiers (ZAF) / Dirk von Zitzewitz (ZAF), Toyota 4WD, + 8min46s
3. Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 3008 DKR Maxi, + 13min7s
4. Sheikh Khalid Al Qassimi (ARE) / Xavier Panseri (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, + 19min11s
5. Bernhard Ten Brinke (NLD) / Michel Perin (FRA), Toyota 4WD, + 22min22s
6. Jakub Przygonski (POL) / Tom Colsoul (BEL), Mini 4WD, + 23min42s
7. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, + 24min30s
8. Orlando Terranova (ARG) / Bernardo Graue (ARG), Mini 4WD, + 26min59s
9. Mikko Hirvonen (FIN) / Andreas Schulz (DEU), Mini 2WD, + 27min41s
10. Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, + 29min16s

Classifica generale provvisoria dopo la tappa 10

1. Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 3008 DKR Maxi, 32h 10min53s
2. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, + 50min35s
3. Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, + 1h 12min46s
4. Bernhard Ten Brinke (NLD) / Michel Perin (FRA), Toyota 4WD, + 1h 22min15s
5. Giniel de Villiers (ZAF) / Dirk von Zitzewitz (ZAF), Toyota 4WD, + 1h 22min48s
6. Jakub Przygonski (POL) / Tom Colsoul (BEL), Mini 4WD, + 2h 29min11s
7. Sheikh Khalid Al Qassimi (ARE) / Xavier Panseri (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, + 2 h 51min46s
TBC. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 3008DKR Maxi, + 44h 47min28s

IN DIRETTA DAL BIVACCO…

Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°300) 1° della tappa / 2° della classifica generale

Il percorso era estremamente insidioso, con pietre nei fiumi, erba da foraggio per i cammelli che ha fatto accendere tutte le spie di allarme degli ammortizzatori… E’ stato molto complicato dal punto di vista della navigazione, ma non abbiamo commesso grossi errori, abbiamo faticato un po’ per trovare qualche posto di controllo. Ho guidato il più veloce possibile, considerando che facevamo da apripista. Non avevamo granché da perdere. Siamo partiti subito all’attacco. Non potevamo fare di più.

Carlos Sainz (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°303) 3° della tappa / 1° della classifica generale

E’ stata una giornata difficilissima. La navigazione era complicata. C’erano alcuni punti molto accidentati e stretti, molti rii da attraversare… Davvero insidioso. Penso che sia stata una delle speciali più difficili che abbia disputato nella Dakar. Sono stato molto prudente nella prima parte della tappa e ho attaccato un po’ nella seconda parte. ” Cyril Despres (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°308) 7° della tappa / da confermare nella classifica generale ” Anche se il rally-raid è uno sport individuale, quando siamo in pista facciamo una corsa di squadra con il team PEUGEOT. Stamattina partivamo secondi e la strategia era lasciar passare Carlos e Lucas sin dall’inizio della speciale. Poi abbiamo cercato di seguirli da vicino e di scortarli per dare loro assistenza in caso di necessità.

E’ stato difficile in alcuni tratti in cui era impossibile avvicinarsi a più di 40 secondi. In questo caso abbiamo sperato che i nostri compagni di squadra non avessero bisogno di noi. La Dakar è un enorme lavoro di squadra per tutto lo staff del team PEUGEOT Total. Io e David abbiamo ancora quattro giorni per fare bene il nostro lavoro. Cerchiamo di essere dei compagni di squadra modello.

LO SAPEVI?

Dopo un 2016 decisamente positivo, conclusosi con un aumento delle vendite del 20,80 %, nel 2017 l’offensiva di Groupe PSA è stata confermata sul mercato argentino. Con una crescita del 21 % rispetto allo stesso periodo del 2016, Groupe PSA ha superato il traguardo dei 100 000 veicoli venduti nei primi 11 mesi del 2017.

PROSSIMA TAPPA

TAPPA 11 (MERCOLEDI’ 17 GENNAIO): BELÉN – CHILECITO. 746 KM DI CUI 280 KM DI SPECIALE L’ordine di partenza è stabilito dai tempi fatti segnare il giorno precedente. Le dieci vetture più veloci della tappa 10, e le dieci moto e i cinque camion più veloci si lanceranno nell’ordine dei tempi da loro registrati e affronteranno la ” Super Fiambala “, una delle speciali più temute della moderna Dakar in una delle zone sabbiose più delicate ed insidiose dell’Argentina. Dovranno affrontare il gran caldo e la sabbia soffice.
[nextpage title=”La Gallery”]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick