Giornata nazionale del camminare l’8 ottobre a Bracciano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Anche quest’anno il Parco di Bracciano-Martignano in collaborazione con l’Associazione Culturale Piamide Bracciano, coadiuvati dal gruppo dei volontari di SalvaguardiAMO Bracciano e con il patrocinio del Comune di Bracciano aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare organizzata da Federtrek (Escursionismo e Ambiente) in programma per domenica 8 ottobre (raduno ore 9.00 e partenza alle ore 9.30) dal Bastione della sentinella a Bracciano.

Il percorso della durata di circa tre ore scenderà dalla Sentinella seguendo la strada sterrata che porta a Monte Tonico per poi continuare lungo il sentiero che porta nel cuore del bosco di San Celso. I partecipanti accompagnati dai Guardiaparco potranno ammirare cerri e varie specie di arbusti e flora del sottobosco che in questo periodo hanno i tipici colori autunnali.

L’evento si pone come obiettivo la diffusione di una “cultura” del camminare. Troppo spesso infatti si vive una dipendenza dall’automobile e da altri mezzi di trasporto convenzionali a discapito della qualità della nostra vita. I vantaggi fisici e psicologici derivanti dal camminare sono molteplici. Il nostro obiettivo aderendo a questa iniziativa è quello di cercare di coinvolgere il maggior numero di persone, avvicinandole alla natura che ci circonda attraverso una benefica passeggiata all’aria aperta – dichiara in una nota il Presidente del Parco, Vittorio Lorenzetti.

Alle ore 13 presso il Bastione della Sentinella si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’evento con un buffet di pizza e bevande offerto da un ristorante locale.

Vi sarà anche un percorso alternativo, della durata di circa 2 ore con partenza sempre alle 9.30 dal Bastione della Sentinella, che si snoderà nelle vie del centro storico di Bracciano condotto dalla guida Federica La Torre e che farà tappa in due punti di interesse storico archologico quali il Duomo di S.Stefano (Chiesa della Colleggiata) ed il Museo Bruno Panunzi (a fianco del Duomo). Sarà accessibile alle persone diversamente abili e saranno presenti ragazzi con differenti disabilita’ appartenenti all’associazione sportiva Minerva Roma Triathlon.

L’evento, sponsorizzato da alcune attività commerciali di Bracciano, vedrà la presenza anche di un nutrito gruppo di camminatori facenti parte del associazione culturale Tone /Fit Walking Manziana con il loro responsabilità Luca Cucchi istruttore abilitato per Scuola del Cammino.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick