2017 Dakar Rally Tappa 10: Chilecito – San Juan, 751 km

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo la cancellazione di un’altra delle tappe in programma, la nona, che doveva essere di scena ieri, la Dakar 2017 ha ripreso le attività con un’impegnativa decima frazione in partenza da Chilecito per un totale di 751 chilometri, con traguardo a San Juan. Con due sole tappe ancora in programma dopo quella odierna, tutti gli equipaggi stanno spingendo al massimo per migliorare i rispettivi piazzamenti in classifica. Al volante della MINI John Cooper Works Rally numero 306, Yazeed Al Rajhi (KSA) ed il navigatore Timo Gottschalk (DEU) sono saliti in cattedra, terminando al quarto posto di giornata alle della pattuglia di testa.

Attualmente, Al Rajhi occupa la posizione numero 31 in graduatoria ma il suo piazzamento è ancora sub judice: il pilota saudita si era ritirato dalla corsa in una delle tappe precedenti per aver pesantemente sofferto il mal di montagna. Recuperata la forma, sta attaccando in ogni tappa per cercare in prospettiva di recuperare posizioni nella classifica.

Al Rajhi: “Per noi è stata una buona giornata. Ho cercato di spingere più che potevo, e ci siamo assicurati il quarto posto. Un ottimo risultato, dato che non abbiamo preso troppi rischi. Il percorso era molto sconnesso, con il passaggio nei letti di torrenti e fiumi, fuori pista e molte strade difficili.”

Una posizione alle spalle di Al Rajhi ha completato il percorso di oggi la MINI John Cooper Works Rally numero 308 di Orlando Terranova (ARG) e Andreas Schulz (GER). L’equipaggio ha continuato a mostrare grande costanza e prestazioni concrete. Il quinto posto nella decima frazione ha portato ad un avanzamento al sesto posto in classifica generale.
Terranova: “Quella di oggi è stata una bella tappa. La navigazione si è rivelata difficile, ed è stato complicato trovare la rotta corretta nel primo fiume. Abbiamo comunque tentato di spingere e la vettura ha funzionato alla perfezione.”
Mikko Hirvonen (FIN) e Michel Perin (FRA), che erano finora stati i primi rappresentanti della famiglia MINI nell’edizione di quest’anno della Dakar, sono andati incontro ad una giornata difficilissima a bordo della MINI John Cooper Works Rally numero 303. Una collisione con un camion nella tappa odierna è stata solo la prima di diverse difficoltà incontrate durante la giornata e che sono state loro molto tempo.

Hirvonen: “Oggi sono successe molte cose. Abbiamo forato, ci siamo persi e siamo rimasti per fermi per un’ora. Dopo tutti questi problemi eravamo alle spalle di due camion quando quello che seguiva ha iniziato il sorpasso. Il più lento si è trovato nella polvere ed è uscito dal tracciato. Anche se arrivavamo lentamente, era ancora a metà della strada e l’abbiamo urtato sul posteriore. Non c’è stato un danno reale ma non potevamo tornare indietro ed il camion non ci ha visto quando a sua volta ha messo la retromarcia. Così ha danneggiato il nostro cofano e rotto il radiatore. Abbiamo cercato di ripararlo per un’ora e mezza, e alla fine ce l’abbiamo fatta!”

Boris Garafulic (ARG) ed il navigatore Filipe Palmeiro (POR) sono stati i primi rappresentanti della pattuglia delle MINI ALL4 Racing a terminare la decima tappa. La vettura numero 314 ha terminato undicesima di giornata e ha guadagnato la settima posizione in classifica generale.

Garafulic: “La giornata di oggi è stata buona ma impegnativa, difficile, con molte salite. Sembrava non finire mai: 11 ore di percorso e 42 gradi. Abbiamo sofferto ma è andata bene. Felipe è stato straordinario ed è stato una componente fondamentale nell’ottenimento del risultato, cercando di minimizzare gli errori. Siamo molto soddisfatti!” La successiva vettura della famiglia a presentarsi sul traguardo è stata la MINI ALL4 RACING di Mohamed Abu Issa (QAT) e del navigatore Xavier Panseri (FRA).

Abu Issa: “E’ stata una buona tappa anche se abbastanza difficile. All’inizio c’erano molte rocce ma abbiamo cercato di mantenere il passo, anche se trovavamo molta polvere per via dei camion. In generale, non è stata una cattiva giornata. La seconda parte del percorso si è rivelata molto veloce e penso che la nostra performance sia stata all’altezza.”

Stephan Schott (GER) e Paulo Fiuza (POR) hanno a loro volta completato la decima tappa chiudendo al sedicesimo posto. Sono al momento diciassettesimi in classifica generale.

Giornata difficile per Jakub Przygonski (POL) e Tom Colsoul (BEL) a bordo della MINI ALL4 Racing numero 316. Difficoltà di navigazione li hanno portati a terminare la tappa al ventiquattresimo posto. Mantengono comunque l’ottava posizione nella classifica assoluta.

Sylvio de Barros (BR) e Rafael Capoani (BR) hanno chiuso la tappa ventinovesimi, e sono diciannovesimi in graduatoria generale.


Dakar Rally 2017: le posizioni in classifica della famiglia MINI dopo la decima

Pos. Pilota Navigatore No. Team Tempo
6 Orlando Terranova (ARG) Andreas Schulz (GER) 308 X-raid Team 26:44:04

+01:45:21

7 Boris Garafulic (CHL) Filipe Palmeiro (POR) 314 X-raid Team 28:25:17

+03:26:34

8 Jakub Przygonski (POL) Tom Colsoul (BEL) 316 ORLEN Team 28:52:23

+03:53:40

12 Mohamed Abu Issa (QAT) Xavier Panseri (FRA) 322 X-raid Team 29:30:57

+04:32:14

16 Stephan Schott (GER) Paulo Fiuza (POR) 325 X-raid Team 31:26:06

+06:27:23

19 Sylvio de Barros (BR) Rafael Capoani (BR) 339 X-raid Team 32:36:51

+07:38:08

28* Yazeed Al Rajhi (KSA) Timo Gottschalk (DEU) 306 X-raid Team 39:51:52

+14:53:09

tbc Mikko Hirvonen (FIN) Michel Périn (FRA) 303 X-raid Team tbc

* Sub judice


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick