Rio 2016, largo alla pasta nella dieta degli atleti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ma quali bistecche? Gli sportivi arrotolano spaghetti in grande quantita’. Dopo 40 anni di egemonia della ‘dieta del marine’ iperproteica, arriva la rivincita dei carboidrati nell’alimentazione di chi pratica sport a livello agonistico. Se ne è parlato durante l’evento ‘Pasta olimpica: il ruolo dei carboidrati nell’alimentazione dello sportivo’ a cui, insieme ad esperti dell’alimentazione, hanno partecipato i pastai di Aidepi e i campioni sportivi Flavia Pennetta (tennis) e Giuseppe Vicino (canottaggio).

A RIO 2016 ARRIVANO 2700 CHILI DI PASTA

Per fare un esempio della considerazione di tale alimento, a Rio 2016 saranno 2.700 i chilogrammi di pasta serviti con la supervisone dello chef Davide Oldani agli atleti e agli addetti ai lavori tra ristoranti e Casa Italia, nel Villaggio olimpico, per un totale di 1.000 piatti al giorno. Perche’ il carboidrato è stato consacrato dalla dichiarazione di consenso scientifico ‘Healthy pasta meals’, firmata da 20 medici e scienziati della nutrizione. Perche’ sono molte le testimonianze dei benefici di una dieta con la pasta, anche per chi si allena duramente. E perche’ sono numerosissimi i campioni che alla pasta non sanno dire di no.

GLI ATLETI CHE AMANO LA PASTA

A cominciare da Jesse Owens, che si racconta prima delle gare mangiasse solo pasta, arrivando a tante altre star dello sport come Usain Bolt, Michael Phelps (il campione del nuoto ha dichiarato di mangiarne 1 kg al giorno), Serena Williams, Federica Pellegrini e Tania Cagnotto.

“È sbagliato per chiunque escludere i carboidrati dalla dieta, come è sbagliato penalizzare la pasta- spiega Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport- La ricerca scientifica e l’esperienza degli atleti che mangiano pasta, specie prima dell’evento sportivo, ha dimostrato come mangiare pasta serva all’atleta. Piu’ ne mangia e meglio si sente, ed è preparato a ottenere un risultato brillante”. L’arma in piu’ sembra essere il fattore psicologico: oltre a fare bene, offre una gratificazione superiore rispetto ad altri regimi alimentari.

“Prima delle partite una pasta in bianco con olio e parmigiano è la cosa migliore per prepararti a un match- racconta Flavia Pennetta- A me piace la pasta a pranzo, specialmente la crudaiola, che è molto fresca e semplicissima, con pomodorini saltati e cacio e ricotta delle mie parti“. “Io faccio 14/15 ore di allenamento a settimana. Mangio 200 grammi di pasta per placare l’appetito a pranzo, 200 a cena e farei amche il bis- racconta Giuseppe Vicino- La mia preferita? La pasta patate e provola che mi faceva mia nonna”.

Fonte: agenzia dire


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick