Tiro con l’arco – Medellin, World Cup, cinque le medaglie nel compound

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sergio Pagni d’oro nell’individuale, la squadra compound maschile (Pagni, Nenecioni, Pagnoni) e il mixed team (Tonioli-Pagnoni) d’argento e ancora il bronzo di Marcella Tonioli e della squadra compound femminile (Tonioli, Longo, Franchini).

Oggi tutte le finali del ricurvo e l’Italia può chiudere in bellezza grazie a Guendalina Sartori che nella tarda serata (ora italiana) si giocherà il bronzo individuale arco olimpico contro Ya-Ting Tan (Tpe).

SERGIO PAGNI “RE DI COPPA” VINCE L’ORO

Impresa straordinaria di Sergio Pagni a Medellin. Il due volte vincitore del circuito di coppa del mondo conquista in Colombia l’oro individuale nel compound maschile. La finale contro Reo Wilde (USA) è un trionfo. L’azzurro vince 29-27 il primo set, pareggia il secondo 30-30 e si prende anche il terzo 29-28. Wilde rialza la testa nella quarta volée (30-29) ma si deve arrendere nelle ultime tre frecce (29-28) che decretano la conquista della medaglia più brillante per Pagni con il risultato finale di 146-143.

PAGNI, NENCIONI E PAGNONI D’ARGENTO – Termina 232-229 in favore degli USA la finale per l’oro a squadre del compound maschile. Federico Pagnoni, Sergio Pagni e Michele Nencioni si arrendono al team americano formato da Wifler, Gellenthien e Anderson. Partono forte gli statunitensi capaci di vincere la prima volée 60-58. L’Italia rimane attaccata al match nelle successive sei frecce(56-56) ma subito dopo gli avversari aumentano il proprio vantaggio con il 59-58 del terzo parziale. L’ultima parte di gara si conclude in parità 57-57 e permette agli Stati Uniti di vincere l’oro. Gli azzurri salgono sul secondo gradino del podio.

ARGENTO PER IL MIXED TEAM COMPOUND – Finale sfortunata per Marcella Tonioli e Federico Pagnoni nel mixed team compound. Gli azzurri perdono contro la Colombia un match in cui tutto si decide nella prima volée (39-38). E’ in queste quattro frecce che la Colombia (Lopez-Munoz) si prende quel punto di vantaggio che deciderà la sfida. Finisce 157-156, con i parziali dal secondo al quarto tutti in parità 39-39, 40-40 e 39-39.

LA SQUADRA COMPOUND FEMMINILE VINCE IL BRONZO – La prima medaglia azzurra in ordine di tempo a Medellin arriva grazie a Marcella Tonioli, Irene Franchini e Laura Longo. Le ragazze del compound femminile battono l’India (Paonam, Kaur, Shende) e salgono sul terzo gradino del podio. Italia subito padrona della gara e capace di vincere tutte e quattro le volée con i parziali di 56-55, 57-54, 58,54 e 58-55. Lo score finale dice 229-228.

BRONZO PER MARCELLA TONIOLI – La finale per il bronzo femminile individuale è terra di conquista per Marcella Tonioli che torna da Medellin con tre medaglie al collo. Nel match contro Sarah Holst Sonnichsen l’azzurra vince 143-142 con una quinta volée da incorniciare. Dopo tre frecce lo score è sul 29-29, poi Tonioli vince il secondo parziale 29-28. La danese è brava a ribaltare la situazione con il 29-27 del terzo set e a conservare il vantaggio nel quarto 28-28. Si arriva così alle ultime tre frecce in cui Marcella Tonioli piazza il 30-28 che le permette di vincere il bronzo.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA – l’Italia ha ancora una possibilità di medaglie. Questa sera Guendalina Sartori sfiderà Ya-Ting Tan (TPE) alle 15,45 ora colombiana nella finale per il bronzo individuale dell’arco olimpico femminile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick