Calcio – Serie D, Ostiamare a secco, uno-due di Tirelli, reazione con Piro ma vince il Rieti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Continua l’astinenza da punti, in trasferta, per l’ Ostiamare che nonostante un ottimo primo tempo – con varie occasioni e il clamoroso palo colpito da Piro pochi secondi prima dell’intervallo – e la reazione, sempre guidata dal bravo Piro, al doppio svantaggio (uno-due di Tirelli su due iniziative del neoentrato Di Curzio), esce sconfitta dal match giocato al ” Centro Italia – Manlio Scopigno” di Rieti. Il pari, indubbiamente, sarebbe stato più giusto, alla luce dei due tempi di gioco, ma il calcio, come spesso accade, è deciso dagli episodi, che anche in questa circostanza hanno sorriso all’avversario, nello specifico alla compagine di Paris, e inoltre, soprattutto in trasferta, è così che va da alcune settimane. Non resta, dunque, che ” rimboccarsi le maniche, proseguire a lavorare e continuare a migliorarsi e a dare di più”, come sottolineato a fine gara dal mister biancoviola, Roberto Chiappara, intervistato a fine match nella sala stampa reatina.
Passando a descrivere quanto accaduto, e raccontato già ampiamente nel live, abbiamo assistito ad una partenza positiva dell’Ostiamare, la quale punta forte sulla velocità e la qualità di giocatori del calibro di Piro e Massella. Il Rieti prova a rispondere con Costalunga, al cross dopo una fuga sulla sinistra, ma Angeletti è decisivo nel salvataggio, sul secondo palo. Dal corner che ne deriva, palla tesa in area, Quattrotto smanaccia con efficacia.
Al 13′, invece, è Piro a mettere in difficoltà la difesa reatina, ma Zonfrilli si tuffa ed allontana con bravura la punizione insidiosa del numero sette lidense. Passano tre minuti e i ragazzi dell’ Anco Marzio ci riprovano: stop di Piro per Ferrari che, dal limite, si aggiusta il pallone per il tiro, ma calcia purtroppo alto e l’occasione sfuma. La fase, molto positiva, dell’Ostia si conclude al 18′ con una serpentina di Piro che poi serve Massella in area, conclusione rasoterra e palla bloccata dal portiere del Rieti.
Il Rieti cerca di reagire ma Marcheggiani è praticamente annullato dall’ottimo Piroli, e allora l’ Ostiamare ci crede. Al 45′, nel recupero della prima frazione, due occasioni importanti, una con Ferrari che di testa impegna severamente Zonfrilli, e una invece, nella quale è la sfortuna a impedire ai ragazzi biancoviola di festeggiare. Infatti Piro si alza in cielo e stacca di testa, palla che sbatte in pieno sul palo, a Zonfrilli battuto, e poi viene allontanata dai difensori di Paris. Peccato, all’intervallo è 0 a 0 anche se in campo, per larghi tratti, si è vista solo l’ Ostiamare.
Parte la ripresa e dopo pochi minuti tocca a Kikabidze, con Ferrari che lascia il posto al compagno. Il Rieti sembra più incisivo e ci prova con un’azione avvolgente, ma proprio il neoentrato, in casa ostia, il laterale georgiano è bravissimo nel salvataggio. Fuori anche Ramacci, al 10′, e dentro Vano, a dimostrazione della voglia del mister di portare via un buon risultato dallo stadio reatino.
Al 21′, però, il cambio che risulterà decisivo. Nel Rieti spazio a Di Curzio e il giocatore inserito da Paris si rende subito protagonista di una buona iniziativa finalizzata poi da Tirelli che batte Quattrotto, nonostante il portiere lidense riesca a sfiorare la palla.
Dentro anche Ferri, nella formazione di Chiappara, ma al 30′ ancora Tirelli fa 2 a 0. E sempre, simil primo gol, sull’iniziativa dello scatenato DI Curzio. Un uno-due eccessivo per l’ Ostiamare che con Piro rientra quasi subito in gioco. Proprio il numero sette riapre tutto con una bella mezza sforbiciata che non lascia scampo a Zonfrilli, questa volta forse avventato nell’uscita. 1 a 2 a 10 minuti + recupero dal traguardo.
Al 37′ arriva anche l’occasione del pari. Sponda di Vano per Piro che ferma la palla per la conclusione di Ferri, buon destro, secco e preciso, Zonfrilli dice di no e con un tuffo sulla sua sinistra manda la palla sul fondo. Ostia ci prova fino alla fine, ma ancora una volta non viene premiata dagli episodi. Al Rieti i tre punti.

RIETI – OSTIAMARE 2-1
RIETI: Zonfrilli, Martorelli, Costalunga, Bassini, Ghidini, Battisti, Cardarelli (17’st Amico), Tirelli, Marcheggiani (38’st Celli), Cericola (21’st Di Curzio), Tolomei. A disp.: Landi, Tiraferri, Petrongari, Kameni, Damiani, Tramontano. All.: Fabrizio Paris.
OSTIAMARE: Quattrotto, Succi, Angeletti, Mastrantonio, Ramacci (10’st Vano), Piroli, Piro, D’Astolfo, Massella, Ferrari (6’st Kikabidze), Catese (29’st Ferri). A disp.: Micucci, De Nicolò, Macellari, Calveri, Fraschetti, Cicino. All.: Roberto Chiappara.
ARBITRO: Gabriele Bertelli di Busto Arsizio. ASSISTENTI: Antonio Santamarina e Antonio Turiello, entrambi della sezione di Napoli.
MARCATORI: 25’st, 30’st Tirelli (R), 34’st Piro (OM)

Riccardo Troiani


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick