Scherma – Continua la striscia positiva della Gymnasium Sabatia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La stagione schermistica appena cominciata continua a dare grandi soddisfazioni alla Gymnasium Sabatia di Anguillara, perchè dopo l’ottima prestazione delle scorse settimane delle atlete più grandi della categoria “cadetti”, è toccato alle categorie under 14 a dare lustro ad Anguillara e soddisfazione ai tecnici della piccola associazione sportiva anguillarina che li prepara.

Infatti nelle giornate di 22 e 23 novembre scorso si è tenuta la Prima Prova Nazionale under 14 di spada presso il Pala De Andrè di Ravenna, dove la sala scherma della Gymnasium Sabatia ha portato ben 15 atleti in 6 categorie tra maschi e femmine in questa prima importante rassegna stagionale.

Per i più piccoli, alla loro prima esperienza, il colpo d’occhio iniziale del Pala De Andrè è stato mozzafiato: 41 pedane installate e calcate da ben 1.130 piccoli atleti provenienti da tutta Italia, un record! Questi numeri fanno capire quanto stia crescendo il movimento della scherma nel nostro paese, dove il livello tecnico si è elevato già a livello giovanile, e per il quale non si può più parlare di amatori ma di veri e propri atleti.

Per quanto riguarda i risultati si sono messi in evidenza 2 atleti in particolare, Diego Montecchia (nella categoria maschietti 10 anni con 123 iscritti) che ha ottenuto il 6° posto nella sua prima gara importante e il più “navigato” Giorgio Ciucci (categoria ragazzi 12 anni con 155 iscritti) con l’8° posto. I due atleti hanno entrambi iniziato in sordina i gironi eliminatori con 4 vittorie e 2 sconfitte, per poi acquisire consapevolezza nei loro mezzi e uscire in scioltezza nelle eliminatorie dirette. Diego si è fermato, per sole due “stoccate”, nell’assalto che lo avrebbe visto accedere alla semifinale, così come Giorgio nella sua categoria, complice anche un problema fisico che lo invalida già da qualche mese, ma si è comunque tolto la soddisfazione di eliminare il vincitore della gara dello scorso anno. Entrambi i risultati sono di valore assoluto in considerazione dell’elevato numero di partecipanti e della presenza delle migliori scuole italiane di scherma con la loro decennale esperienza e più dotate economicamente. Da segnalare anche l’ottimo 10° posto di Alice Ruzzante (nella categoria bambine 10 anni).

La Gymnasium Sabatia A.S.D. inoltre, visti i risultati e la perfetta organizzazione  mostrata negli anni precedenti, è stata incaricata per la terza volta consecutiva dalla Federazione Italiana Scherma di organizzare le finali del Campionato Regionale di Scherma del Lazio del circuito GPG under 14 (10-14 anni) di tutte e 3 le armi: spada, fioretto e sciabola che si svolgeranno ad Anguillara il 5 e 6 Gennaio 2015 presso il Pala Fagiani, e che decreterà i 24 Campioni Regionali del 2015; la Federazione ha chiesto anche la disponibilità ad organizzare la prossima gara del Campionato Italiano di spada della categoria under 23.

Questi eventi saranno un’occasione per la cittadinanza di avvicinamento di questa nobile e sana disciplina e per far conoscere il livello degli atleti di Anguillara supportandoli in gara; potrebbe essere poi un modo diverso di trascorrere gli ultimi giorni delle festività natalizie per grandi e piccoli.

Infine c’è da considerare che l’economia locale potrà cogliere un’opportunità vista la notevole partecipazione di atleti che saranno presenti con relativi tecnici ed accompagnatori.

Si segnala inoltre l’ottimo risultato nel Pentathlon Moderno di Ludovica Montecchia tesserata con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, nonché con la Gymnasium Sabatia per la scherma, che al Campionato Italiano svoltosi a Cascina (Pisa) sempre il 22 e 23 novembre ha ottenuto uno splendido podio conquistando il 3° posto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick