TREVIGNANO – LAKE WATERPOLO: 1° TORNEO INTERNAZIONALE DEI RIONI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Un torneo di pallanuoto ma anche un torneo del “sorriso” come difficilmente ci capita di poter vedere. Cattive in acqua (agonisticamente parlando, naturalmente) e simpaticissime fuori, quasi indifferenti al tipo di premio ricevuto ma perfettamente consapevoli che una disciplina così dura può solo forgiare caratteri votati al gruppo, e quindi all’amicizia. Non importa se fino ad alcuni momenti prima il centro boa è stato fatto oggetto delle chiusure più dure, ora, all’asciutto, l’abbraccio è diverso, corale, soprattutto nei confronti delle giocatrici olandesi da cui le ragazze romane hanno imparato tantissimo anche se solo per la durata di un week end.
Modestia e signorilità, secondo lo speaker “nonno Ugo”, hanno contraddistinto tutta la delegazione olandese che a Trevignano ha trovato la dovuta ospitalità e simpatia.
Tre giorni di incontri che hanno visto sul podio più in alto la squadra che rappresentava il Rione Centro che nella finalissima ha battuto di misura quella del San Filippo. Bellissimo il campo di gara anche se il piacevole ponentino gradito dal pubblico ha complicato leggermente gli sforzi delle atlete causando un fastidioso moto ondoso. Lo stesso ingegnere  Franco Stovali direttore sportivo della Sis Roma ha così commentato: “Abbiamo trovato un campo di gara naturale intorno al quale si è poi sviluppato Trevignano, uno spazio ideale per manifestazioni di questo genere. Manifestazioni che è possibile effettuare solo grazie alle Istituzioni locali, e ai tantissimi che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, a cominciare da Massimo Maciucchi”.
Nell’annunciare che è sua intenzione ripetere il torneo anche l’anno prossimo, l’ingegnere Stovali conferma che c’è già chi dall’estero si è prenotato per la prossima edizione, a partire dalla campionessa Van Belkum che ha già dato la sua disponibilità a collaborare. Un saluto speciale è dedicato anche a Silvia che purtroppo si è infortunata nella fase finale del torneo (per fortuna poca cosa).
Anche il Sindaco Luciani ha voluto rivolgere un saluto a Silvia e i suoi ringraziamenti “a chi ha ideato e realizzato la bellissima manifestazione in un luogo che si è rivelato ideale per questo tipo di eventi. Un grazie all’avvocato Maciucchi che ha spinto per questo progetto, all’Acea, alla BCC e a tutti i supporters. Complimenti alle ragazze che abituate a competere in piscina si sono trovate sul lago a dover affrontare qualche ‘ondina’ di troppo. Mi auguro che in futuro ci siano altre manifestazioni come queste e quindi, arrivederci al prossimo anno”.
Oltre alle medaglie e coppe per tutte le squadre che hanno partecipato al Torneo, sono state anche premiate Lefke Van Belkum quale migliore marcatrice, l’olandese Linda (l’ovazione che ha fatto seguito all’annuncio ci ha impedito di coglierne il cognome) quale miglior portiere, Marianne De Gro quale migliore giocatrice e Maria Mariolino, giocatrice della Sis Roma quale Miss Torneo Internazionale.
Oltre al Sindaco Luciani erano presenti alle ultime fasi del Torneo e alle premiazioni anche Marco Palma (Consigliere Delegato della BBC), Antonio Mariotti (Presidente Consulta del Turismo del Comune di Trevignano Romano), Rolando Luciani (Presidente Consorzio di navigazione), Mario Gazzella (Assessore allo Sport del Comune di Trevignano), Costantino del Savio (Vicesindaco del Comune di Trevignano), Stefano Stefanelli (Commissario Parco Naturale Bracciano e Martignano) e Mario Porcu (Direttore Generale BCC).
C’è stato anche spazio per premiare con una targa dedicata “alla voce della pallanuoto” il commosso “nonno Ugo” e il campione mondiale di Berlino del 1978 Paolo Ragosa. Poi, dopo le premiazioni, ultime foto di rito prima di precipitarsi alla postazione di  Andy Luotto per gustare la sua incredibile panzanella.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6829/” title=”6829″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick