Mondiale SBK: la verità di Pirelli sul week end di Monza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sicuramente il week end di Monza è stato uno dei più burrascosi, è veramente il caso di dirlo, della storia del mondiale delle derivate di serie. Dopo l’annullamento di gara 1 e il posticipo e l’interruzione a metà della contesa di gara 2 molti addetti ai lavori hanno storto la bocca sul comportamento di alcuni piloti, compreso il pubblico pagante che non ha certo apprezzato la cosa.

Certamente l’incolumintà dei piloti è la prima cosa, ma la domanda che nasce è come mai le altri classi hanno corso regolarmente con la supersport addirittura in condizioni peggiori. In molti hanno puntato il dito contro la Pirelli viste le immagini delle gomme che si sfaldavano nella superpole del sabato. In risposta l’azienda milanese ha diramanto un comunciato stampa ufficiale in cui spiega la verità su questa delicata questione:

“Il weekend di Monza è stato sicuramente condizionato fin dal sabato dalle condizioni metereologiche che sono state sempre molto variabili con sprazzi di tempo sereno che repentinamente si alternavano a pioggia e, in alcuni minuti, addirittura grandine. Per quanto riguarda la Superbike, ci tengo innanzitutto a fare una precisazione importante sulla Superpole di sabato: Pirelli ha costantemente consigliato a team e piloti di utilizzare gli pneumatici intermedi che avevano a disposizione, consiglio questo che però è stato quasi totalmente ignorato dal momento che quasi la totalità dei piloti hanno utilizzato gomme da pioggia, chiaramente questo può essere motivato dal fatto che il tracciato in alcuni punti era totalmente asciutto, in altri era bagnato per via degli alberi che a bordo pista non permettono una rapida asciugatura dell’asfalto. Gli pneumatici da pioggia vanno bene quando lavorano a 50°-60° ma sui due rettilinei consecutivi, che erano completamente asciutti, hanno ovviamente raggiunto temperature ben oltre i 200°, cosa che ha provocato la fusione della mescola centrale. Anche su questo aspetto ci tengo a rassicurare tutti, gli pneumatici Pirelli hanno una particolare struttura con cintura di acciaio e quindi non possono assolutamente esplodere. Ciò detto, nella giornata di domenica i piloti delle classi Superstock hanno regolarmente corso, in condizioni addirittura peggiori di quelle che si sono presentate durante le gare di Superbike, utilizzando all’anteriore gli pneumatici da pioggia e al posteriore le intermedie o gli pneumatici da gara. In Supersport, a riprova ulteriore che gli pneumatici da pioggia Pirelli posso sostenere assolutamente senza problemi una gara intera, i piloti hanno regolarmente svolto e terminato la gara per l’appunto utilizzando pneumatici da pioggia. E’ stato un peccato quindi che, pur avendo i piloti Superbike a disposizione due soluzioni intermedie al posteriore, abbiano aspettato soltanto di utilizzare pneumatici slick. Partita la gara si è comunque visto che si poteva fare una bella gara anche in quelle condizioni”.

Rimane adesso da capire il perchè i piloti e i Team non hanno voluto adottare la soluzione proposta da Pirelli e hanno preferito non scendere in pista.

Emanuele Bompadre


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick