ANGUILLARA – BASKET ‘UNDER 15’: UN CAMPIONATO D’ECCELLENZA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
L’ultima volta che avevamo incontrato il Presidente del BK Anguillara Oscar Reale era stato in occasione della vittoria del titolo nel campionato regionale “under 14” nel giugno scorso. Un risultato storico per la città, ottenuto all’interno di un insieme di squadre che vantano palmares di tutto rispetto e che sta soprattutto  a significare l’ottimo lavoro che la Società ha saputo svolgere negli anni con il suo vivaio di giovanissimi.
“I nostri giovani atleti sono cresciuti – afferma il Presidente Reale – e quest’anno come ‘under 15’ partecipano di nuovo ad un campionato regionale “d’eccellenza” alla fine del quale si accederà alle finali nazionali. Contrariamente a quanto accaduto in altre Società, noi abbiamo mantenuto la stessa rosa di giocatori tenendo fede all’obiettivo primario del nostro gruppo che è quello di far crescere i nostri atleti il più possibile evitando di sostituirli con nuovi innesti magari solo per inseguire il successo a tutti i costi”.
“Sicuramente – continua Reale – tra qualche mese i ragazzi più bravi cominceranno a ricevere richieste da parte di altre Società che li avranno notati e quindi, d’accordo con i genitori, lasceremo che prendano strade di un livello superiore. Già da quest’anno ce ne sono alcuni per i quali abbiamo ricevuto delle richieste ma sono stati gli stessi ragazzi che hanno preferito, almeno per il momento, continuare a giocare con il Basket Anguillara e questo ci ha fatto estremamente piacere. Anche la nostra allenatrice Carmela ha ricevuto offerte per andare a lavorare con Società molto più prestigiose, parliamo di squadre di livello nazionale, ma il senso di appartenenza a questa Società non è facile da dimenticare, soprattutto per lei. Vale sicuramente la pena aggiungere, proprio per sottolineare il livello tecnico raggiunto,  che Otis Reale, Emanuele Vicini e Jose Carlos Cullar sono stati inseriti nel progetto ATG (addestramento tecnico giovanile), della Federazione Italiana Basket: si parla dei migliori trenta giocatori del Lazio. Un primo passo per poter poi accedere alla squadra Nazionale”.
L’attuale campionato è iniziato ad ottobre e il Vasket Anguillara é già arrivato alla sesta partita del girone d’andata. Con una sola sconfitta, e primi in classifica con otto punti insieme con Stella Azzurra e Pool Eurobasket che tuttavia hanno giocato una partita in meno.
Allenamenti leggermente complicati quest’anno causa una rottura nell’impianto abituale che ha obbligato il Basket Anguillara a cercare una nuova sede di allenamenti. “Ci siamo dovuti spostare – ci conferma Oscar Reale – nella palestra del liceo Via di Via della Mainella, modificando gli orari dei nostri allenamenti; le famiglie hanno capito e la nuova situazione non ha creato grossi problemi anche perché la struttura è nuova e assolutamente conforme alle esigenze della nostra Associazione”.
Attualmente la situazione della gestione degli impianti sportivi non è stata ancora definita a livello politico. C’è un modello che secondo Lei Presidente varrebbe la pena di ripetere qui ad Anguillara?
“Da un punto di vista idealistico la soluzione della Polisportiva credo sarebbe la migliore: tutte le varie associazioni si potrebbero identificare nello stesso brand. Purtroppo nel corso degli anni non ci si è mai riusciti e il sogno con il passare degli anni sta svanendo”.
Potrebbe anche dipendere dalla difficoltà che i vari responsabili delle associazioni sportive hanno nel relazionarsi tra di loro?
“No, non direi, La madre di tutti i problemi è la mancanza di una struttura centralizzata all’interno della quale ogni associazione potrebbe svolgere la sua specifica attività. Dispiace che con i risultati che vengono conseguiti dalle diverse Società Sportive di Anguillara, non si riesca  a fare di meglio unendo competenze ed esperienze”.
L’anno scorso abbiamo vissuto lo stage che avete organizzato qui ad Anguillara con il campione americano Jason Wright. Intendete far ripetere l’esperienza ai vostri atleti?
“Avevamo in mente di approfittare del ponte di inizio novembre per effettuare un nuovo stage. Per una serie di problemi di carattere tecnico, non siamo stati purtroppo in grado di definirlo ancora. Abbia ricevuto diverse richieste da parte di genitori dei nostri atleti per cui stiamo lavorando in questa direzione”.
Nel campo femminile?
“Stiamo formando un gruppo di giovanissime, nate negli anni 98/99/2000, che all’interno del nostro territorio fanno comunque capo ad Anguillara. Gli allenamenti prevedono seduto di due ore per due volte a settimana”.
Prossimo appuntamento per l’under 15 di Carmela Verardi è per mercoledì prossimo in casa della Virtus che attualmente si trova  a metà classifica. In bocca al lupo ragazzi.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4961/” title=”4961″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick