ANGUILLARA – IL VOLLEY ROSA SERVE TRE BIGNE’ DI SAN GIUSEPPE AL ZAGAROLO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Sabato 19 marzo abbiamo avuto il piacere di assistere ad una delle più belle partite giocate dalle ‘ragazze di Ferretti’, e con noi un numerosissimo pubblico che ha sostenuto le sabatine per tutta la partita. Partono contratte le ‘prime della classe’ sentendo tutta l’importanza di un incontro che molto probabilmente segnerà le sorti dell’intero campionato. Meno nervose, almeno apparentemente, le atlete del Zagarolo consapevoli di un pronostico che non le vede favorevoli.
Nel primo set le Sabatine vanno velocemente sotto per 3 a 7 come fossero ‘in bambola’; coach Ferretti ci confesserà poi che qualche acciacco di alcune atlete nei giorni precedenti all’incontro (Michela Ippoliti febbricitante è tuttora assente) aveva creato una certa preoccupazione nella squadra. Le atlete di Anguillara sono costrette ad inseguire e riescono a raggiungere le ospiti sul 16 pari soprattutto grazie ad attacchi potenti di Aluna Pelliccioni, di Giada Stamenkovic e di Marzia Scalambretti mentre dietro, Valeria Flamini fa buona guardia. Il Zagarolo però riprende il vantaggio e si aggiudica il set per 25 a 20. Da sottolineare i continui tentativi delle giocatrici del Zagarolo di influenzare gli arbitri; la cosa è talmente ripetitiva che sembra far parte integrale delle tecniche di gioco delle ospiti.
Nella seconda frazione di gioco, determinazione, concentrazione, coraggio, agonismo, gioco di squadra e tecnica individuale, componenti che contraddistinguono il team di Ferretti, fanno sì che la partita prenda un’altra direzione.
Le Sabatine si mantengono in vantaggio per tutto il secondo set in cui c’è da registrare la continuità di Aluna Pelliccioni e di Marzia Scalambretti (quasi sulle tribune per recuperare un pallone), e il risveglio delle gemelline Ascensao che murano tutto e chiudono, tanto Raquel che Marlene, dei punti preziosissimi. Due i time out chiesti dal Zagarolo per tentare di arginare la corsa dell’Anguillara e ancora fastidiosi tentativi delle giocatrici avversarie di influenzare le decisioni arbitrali; superiori a questi ‘mezzucci’ le ‘ragazze di Ferretti’ chiudono la seconda frazione per 25 a 20 pareggiando il conto dei set.
Cambio di campo e le Sabatine vanno subito sull’8 a 2 con Aluna Pelliccioni assolutamente inarrestabile. Il tifo sugli spalti continua a farsi sentire costringendo i supporters del Zagarolo ad un rispettoso silenzio. E’ il set della potenza della Pelliccioni e della Scalambretti che sapientemente alternate da Simona Ippoliti rendono impossibile al muro opposto qualunque forma di difesa. Entra Benedetta Onori per lasciare riposare Valeria Flamini che sta spendendo veramente molto. Sul 24 a 14 le sabatine sembrano rallentare il ritmo permettendo al Zagarolo di recuperare quatto punti. Dopo il time out chiesto da coach Ferretti ci pensa poi la Scalambretti a chiudere i conti: 25 a 18.
Siamo così al quarto set in cui Giada Stemenkovic e Aluna Pelliccioni diventano imprendibili per le giocatrici del Zagarolo che continuano imperterrite nei loro tentativi di forzare le decisioni dei due arbitri. Non serve a molto: la potenza delle ‘ragazze di Ferretti’ è ormai incontenibile e fissano il quarto set sul risultato di 25 a 14 aggiudicandosi i tre punti della posta in palio.
Per dovere di cronaca dobbiamo sottolineare il grande supporto dato al morale delle atlete locali da Mario Casella per l’occasione speaker ufficiale dell’incontro.

Un’occhiata alla classifica che vede il Volley Anguillara saldamente in testa con sole sei partite che restano ancora da giocare. Le ragazze di Ferretti devono consolidare 11 punti per avere la certezza matematica di portare a casa il prestigioso trofeo. Le squadre di Zagarolo e di Terracina non hanno di fronte a loro nessuno scontro diretto mentre il 2 aprile il Volley Anguillara se la dovrà vedere in casa con l’I.C.S. che occupa il quarto posto in classifica e che dopo un avvio in sordina si è pericolosamente fatta sotto alle prime tre.

Per gli amanti delle statistiche abbiamo aggiunto qui sopra un grafico che illustra il cammino delle prime quattro in classifica. Sempre costante, dopo un avvio non proprio esaltante, il percorso delle sabatine che pure nelle due sconfitte, proprio perché di misura, sono riuscite a racimolare ugualmente due puntarelli. Solo alla 6^ giornata il Volley Anguillara raggiunge sia il Zagarolo che il Terracina  in testa al campionato. Breve battuta d’arresto alla 13^ giornata e poi dalla 17^ partita il volley Anguillara prende il via mentre dalla 20^ guida il campionato con ben otto punti di vantaggio sulla seconda: proprio il Zagarolo sconfitta sabato scorso.
Domenica prossima le ‘ragazze di Ferretti’ scenderanno in campo a Marino per incontrare la squadra locale che con 20 punti occupa la parte bassa della classifica. All’andata il Volley Anguillara ha vinto per 3 set a 1. Attenzione, nessuna delle due indicazioni deve far assumere atteggiamenti di sufficienza al momento di scendere in campo. Agonismo, concentrazione e serietà, questa la miscela esplosiva che ci aspettiamo dalle ‘ragazze di Ferretti’ fino alla fine dell’ultimo punto dell’ultimo set dell’ultima partita.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3472/” title=”3472″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick