ANGUILLARA – VOLLEY ROSA: NATE PER VINCERE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Volley Anguillara contro il CAstelnuovo: si replica. Così come nel girone d’andata, le sabatine impongono il loro gioco al Castelnuovo presentatosi al palazzetto A. Fagiani come un agnello sacrificale.
Non deve essere facile infatti scendere in campo contro la squadra più in forma del momento; in questa disciplina la testa conta moltissimo, e a meno che non succeda qualcosa di molto particolare, la squadra più forte sulla carta, può prendere immediatamente il via condizionando tutta la gara.
Così è successo nella partita di sabato quando le ‘ragazze di Ferretti’ si sono portate velocemente sul 7 a 1 grazie agli attacchi di Marlene Ascensao e di Aluna Pelliccioni, che alla fine del match si rivelerà essere stata la migliore in campo. Sul punteggio di 11 a 4 gli ospiti chiamano il time out per cercare di arginare in qualche modo lo strapotere delle padrone di casa.
A metà del set il predominio delle sabatine è palpabile. C’è posto per Michela Ippoliti che subentra ad Aluna Pelliccioni, mentre si fanno apprezzare sia gli attacchi di Marzia Scalambretti che quelli in veloce di Marlene Ascensao entrambe molto ben servite da Simona Ippoliti.
Appena entrata, la gemella Michela si fa rispettare da zona quattro finché sul 20 a 10 il Castelnuovo chiede il secondo time out. Entra Sara Saizzi che dà il cambio a Simona Ippoliti e la ‘potenza di fuoco’ delle sabatine non ne risente affatto, tanto è vero che chiudono la prima frazione con un distacco di 11 punti.
Nel secondo set le sabatine ripartono di nuovo ‘a mille’ e grazie ad Arianna Casella e ad Aluna Pelliccioni che piega dolorosamente le dita del muro avversario (ci vorrebbe la contraerea per fermarla), e si portano rapidamente sul 7 a 2.
Il set continua con in bell’evidenza Marzia Scalambretti e Giada Stamenkovic che mura tutto e tutti.
Pregevole un lungolinea vincente di Raquel Ascensao alla quale però dobbiamo rimproverare qualche calo di attenzione in più di un servizio. Si arriva sul 16 a 7 con l’ennesimo time out chiesto dal Castelnuovo mentre coach Ferretti chiede a Giulia Artinghelli (in arte Manola) di entrare in campo e fare la sua parte. E’ suo infatti il ventesimo punto mentre il servizio di Michela Ippoliti mette in seria difficoltà la ricezione avversaria. Sul 22 a 9 il gioco si ferma per un time out delle ospiti che però nulla possono ormai davanti alla potenza del team sabatino che chiude il secondo set con ben sedici punti di vantaggio.
La brevità delle prime due frazioni lascia ipotizzare che anche il terzo set sarà simile, ma come dice coach Ferretti, in questo sport niente sta scritto.
Inizia infatti il terzo set, e sul 3 a 2 Arianna Casella ricade male sulla caviglia destra e sofferente, viene accompagnata fuori dal campo. E’ l’episodio che secondo noi condizionerà tutta la terza frazione. In un’alternanza di punti segnaliamo comunque la ‘cattiveria agonistica’ di Aluna Pelliccioni e il fair play di Simona Ippoliti che ammette di aver spizzato il pallone. Le ragazze del Castelnuovo sembrano non voler accettare passivamente la sconfitta e vanno addirittura in vantaggio sul 17 a 16 costringendo Ferretti a chiamare il time out per fare ragionare le sue atlete che sembrano essere ‘andate in bambola’.
Probabilmente l’incidente di Arianna le ha frastornate perché appaiono aver perso la concentrazione: non chiudono i punti, ricevono male e appoggiano peggio.
Il volley Anguillara riesce comunque a prendere due punti di vantaggio alle avversarie che però affiancano nuovamente le sabatine sul punteggio di 22 pari.
Ed è qui per fortuna, che la voglia di vincere delle ‘ragazze di Ferretti prende il sopravvento, anzi è Aluna Pelliccioni, nonostante ben due time out chiesti dall’allenatore delle avversarie, che con tre splendidi punti chiude definitivamente il conto. Punteggio finale: Volley Anguillara batte Asd Pro Castelnuovo per  3 a 0 (25/14 – 25/9 – 25/22).
Questa vittoria con punteggio pieno aiuta moltissimo le sabatine perché nello scontro diretto tra il Terracina e Zagarolo, è quest’ultima ad assicurarsi i tre punti che consentono al team di Ferretti di staccare le sue due dirette inseguitrici.
Sabato prossimo Anguillara giocherà in casa del Nmc Scuola Sport di Roma di medio bassa classifica ma non per questo non in grado di impensierire le prime della classe invitate pertanto a rimanere concentrate, molto concentrate.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3398/” title=”3398″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick