ANGUILLARA – IL VOLLEY ROSA HA PRESO IL VOLO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
La trasferta in casa del Mentana si è risolta con un secco 3 a 0 in una partita che le sabatine hanno gestito con attenzione, tecnica e soprattutto carattere.
La mentalità vincente delle atlete di Ferretti è secondo noi il segreto della compattezza del team che non sfocia mai comunque nella superficialità o nella leggerezza. Una buona dose di umiltà inoltre, consente a questa squadra di affrontare qualunque avversaria con la dovuta necessaria concentrazione.
Sicuramente la maggior parte del merito va al tecnico Ferretti che ha saputo creare uno ‘spogliatoio’ di amiche che condividono lo stesso progetto e soprattutto le stesse strategie.
Lunedi scorso era importantissimo vincere perché la diretta avversaria, il Terracina, ha subito un inatteso crollo contro il Marino, spalancando così al Volley Anguillara la strada della vetta della classifica in perfetta solitudine.
Il Mentana, che ospitava le sabatine, è squadra di metà classifica ma questo non ha determinato nelle ‘ragazze di Ferretti’ alcuna esternazione di superficialità, consapevoli come sono che in questa disciplina nulla è scontato e nulla deve essere lasciato all’improvvisazione.
Difficile per chi scrive trovare aggettivi che possano descrivere la bellissima partita a cui abbiamo assistito. Ci corre l’obbligo tuttavia di sottolineare lo splendido stato di forma della Pelliccioni, la potenza di Raquel Ascensao, la sicurezza che nella seconda linea producono la Flamini e la Scalambretti che anche sotto rete si dimostra un’arma micidiale. Sempre meglio dosati gli appoggi di Simona Ippoliti che consente a Marlene Ascensao e alla Stamenkovich di ‘fulminare’ in veloce muri avversari impossibilitati a prevedere da che parte arriverà il colpo. Ecco, questa è la formazione ‘da guerra’ in cui poi di volta in volta si integrano atlete della bravura di Martha Mosetti, di Arianna Casella, di Michela Ippoliti, di Giulia Artinghelli e delle giovanissime Sara Saizzi e Benedetta Onori.
Per tornare alla cronaca spiccia dell’incontro, sottolineiamo ancora che le ‘ragazze di Ferretti’ hanno sempre condotto le danze, ed è il punteggio finale che testimonia la positività che il gruppo sabatino ha saputo mettere in campo: 18/25 – 17/25 – 16/25.
Un primo set caratterizzato dalla potenza delle tre ‘cecchine sabatine’: Aluna Pelliccioni, Raquel Ascensao e Marzia Scalambretti oltre alle splendide difese di Valeria Flamini attentissima e Simona Ippoliti molto precisa nel palleggio.. Dopo un parziale sul 3 pari, le ‘ragazze di Ferretti’ si staccano rapidamente di 6/7 punti che conserveranno fino alla fine del tempo. Da sottolineare anche i muri precisi e imperforabili di Giada Stamenkovic e delle gemelle Ascensao.
Il secondo set ripercorre più o meno il solco tracciato dal primo. Le sabatine staccano subito di sei punti le avversarie che provano a rifarsi sotto  fino a ridurre di due punti il loro svantaggio. Basta poco però e le atlete di Ferretti, sollecitate dallo stesso a giocare con più calma, staccano nuovamente le avversarie che provano a lottare ma devono accettare la sconfitta anche nel secondo parziale.
Il Volley Anguillara affronta il terzo set con una tranquillità che stavolta non consente  di staccare l’avversario. Sul 13 a 11 per le ragazze di Ferretti, dalle tribune si soffre mentre il tifo sabatino grida “a rega’, nun se distraemo”. Probabilmente il grido arriva fino in campo dove le sabatine riprendono definitivamente il largo aggiudicandosi con un ottimo gioco set e incontro.
Coach Ferretti non può che essere al settimo cielo: “Sono già due / tre settimane che viaggiamo perfettamente, con tanta determinazione e concentrazione unite ad una giusta dose di umiltà. La squadra gioca proprio come vorrei che giocasse. Sono rimaste nove gare, tutte tappe importanti durante le quali penseremo a giocare le nostre partite senza curarci troppo di quello che fanno le nostre avversarie dirette. Le ragazze sono tutte fantastiche, sono ammirato per quanto sta facendo un gruppo così compatto all’interno del quale c’è da dire che oggi Aluna Pelliccioni ha effettuato una grandissima prestazione sia in attacco che in copertura”.
Sabato si gioca in casa contro il Castelnuovo, squadra di metà classifica, mentre da tenere sotto controllo lo scontro diretto tra il Terracina e il Zagarolo che si batteranno alla morte per non perdere contatto con la squadra di Ferretti.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3368/” title=”3368″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick