ANGUILLARA – UNO STAGE DI BASKET CURATO DAL FAMOSO CAMPIONE USA JASON WRIGHT

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Al termine dello scorso campionato il Presidente dell’ASD Basket Anguillara Oscar Reale, decise di dare un impulso più professionale sia alla scuola che alla squadra di pallacanestro locale.
Portò così negli Stati Uniti due dei giovanissimi giocatori, Otis Reale e Emanuele Vicini, affinché frequentassero per circa tre settimane un “campus” dove, sotto la supervisione di un personal trainer potessero aggiungere al loro naturale talento dei sensibili miglioramenti nella tecnica individuale.
La scelta del ‘campus’ è quindi ricaduta in California sulla  ‘clinic’ di  Jason Wright che dal 2001 è uno dei migliori trainers di tutti gli Stati Uniti.
Durante il loro “soggiorno di studio” Otis e Lele sono stati sostanzialmente curati nelle tecniche d’attacco (gestione del palleggio, tiro e passaggio dalle diverse posizioni, marcatura uomo a uomo), così come pure in quelle di difesa (contrasto, difesa a zona e a uomo, posizioni).
In altre parole hanno dovuto perfezionare la gestione del pallone in base alle diverse velocità del gioco, e soprattutto a smarcarsi sia a destra che a sinistra con un corretto movimento dei piedi in preparazione al successivo tiro. Molta enfasi è stata data proprio al movimento dei piedi fondamentale anche nelle tecniche di difesa.
Sia Oscar che Carmela devono sicuramente essere stati molto soddisfatti per i risultati ottenuti dai due ragazzi e hanno voluto quindi cercare di ripetere l’esperimento nei confronti di più atleti, organizzando ad Anguillara lo stage di novembre proprio con Jason Wright.
Nell’annunciarci l’importante evento, certamente unico nel suo genere in questo territorio, il Presidente Reale ci illumina anche sull’attività della scuola per l’anno in corso.
“La scuola Basket di Anguillara accoglie attualmente un centinaio di allievi dai cinque anni in su. Fino ai tredici anni le ragazze possono giocare nelle stesse squadre dei ragazzi soprattutto perché il relativo campionato non prevede la differenziazione maschile – femminile. Nella nostra Associazione sportiva purtroppo, le ragazze rappresentano solo un 10% ed è un vero peccato perché la pallavolo non accentua la muscolatura come altre discipline, ma consente di far conservare alle ragazze tutta la loro femminilità.
Date le richieste, da quest’anno anche atleti dai 20 anni in su potranno allenarsi due volte a settimana; compatibilmente con il numero dei partecipanti si potrà decidere se partecipare ad un campionato di prima divisione o di promozione
All’interno della nostra scuola abbiamo individuato diverse giovani promesse con cui abbiamo costituito due squadre: la ‘under 13’ e la ‘under 14’ che è il risultato dell’attività della squadra dell’anno passato; entrambe le squadre parteciperanno ai rispettivi campionati regionale ‘open’ 2010/2011, campionati di eccellenza di vera qualità, che cominceranno verso la metà di novembre”.
Al termine dell’incontro il Presidente Reale ci presenta un preparatore atletico del gruppo sportivo dell’aeronautica militare con il quale sembra si siano finalmente create le condizioni per una collaborazione di carattere continuativo. Un tecnico di educazione motoria che si occuperà della preparazione fisica dei ragazzi, dell’andamento della loro crescita e grazie all’utilizzo di sofisticati sistemi tecnologici anche della loro capacità di elevazione e successivi miglioramenti.

Per info sulla scuola e sull’attività agonistica: Carmela 347 4409895 – www.basketanguillara.it

Renato Magrelli

.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2703/” title=”2703″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick