ANGUILLARA – DAL VIVAIO DI TRE ANNI AD UN BRONZO MONDIALE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non capita tutti i giorni di incontrare qualcosa che cova sotto le ceneri e che al minimo soffio di vento scopre fiamme altissime.
Anguillara è la sede storica di una di quelle discipline che sicuramente a torto vengono definite “minori”. Un palmares che negli ultimi dieci anni consacra lo Skating Club tra gli elementi di prestigio della città.
Per conoscere meglio questo fenomeno abbiamo parlato con Valeria Fabiani Direttore Tecnico, alla quale abbiamo chiesto di spiegarci meglio l’attività del pattinaggio a rotelle di Anguillara.
Signorina Valeria quando è nata questa associazione sportiva?
“Il Pattinaggio è sempre stato uno degli Sport storici di Anguillara.La scuola esiste sin dagli anni sessanta ed ha dato sempre ottimi frutti, non solo sotto forma di risultati, ma soprattutto come utilità sociale formando nel tempo, con la disciplina che questo sport richiede, molte centinaia di giovani della nostra città.
Negli ultimi dieci anni, grazie al nuovo Presidente Marco Spinaci, la Società ha consolidato la sua esperienza scegliendo tecnici di primissimo livello Nazionale ed Internazionale che avessero la capacità di coniugare alle indubbie competenze tecniche l’attitudine al saper stare con i bambini e ad anteporre l’importanza del loro crescere bene ai risultati sportivi”.

Ci può citare qualcuno dei successi ottenuti nelle ultime competizioni?
“Un orientamento Societario che ha saputo coniugare disciplina e divertimento, ha permesso alla Società di ottenere risultati inimmaginabili per una piccola realtà come Anguillara.
Sono infatti arrivate medaglie a campionati Nazionali, Europei e Mondiali, numerosi piazzamenti dell’Associazione tra i primi cinque posti della classifica Nazionale per Società: per oltre dieci anni consecutivi lo Skating Club Anguillara ha vantato atleti convocati nella Nazionale Italiana”.

In una battuta, come descriverebbe questa disciplina sportiva?
“Il pattinaggio è uno sport che unisce la spettacolarità alla completezza dello sviluppo psicomotorio degli atleti. Praticarlo significa privilegiare valori veri che premiano molto di più della semplice ambizione”.
Lei sembra essere molto fiera di appartenere allo Skating Club Anguillara. Da cosa dipende sostanzialmente?
“E’ vero, ne sono molto fiera. Sicuramente dipende dall’ambiente sano e divertente in cui riusciamo a far crescere, e non solo agonisticamente, i nostri ragazzi”.
Probabilmente non sono tutte rose e fiori. Vogliamo affrontare qualche ‘nota dolente’?
“All’interno del centro sportivo ci sono due palazzetti polivalenti, almeno teoricamente. Le caratteristiche della pavimentazione non sono purtroppo le migliori per il pattinaggio per il quale l’ideale è il parquet, il cemento al quarzo, le mattonelle o particolari superfici resinose. Sarebbe auspicabile anche la sistemazione della superficie della pista scoperta, costruita oltre 40 anni fa, e che necessita almeno di un’operazione di lifting. L’Amministrazione Comunale si è dimostrata molto sensibile alle nostre necessità e credo si possa contare su un intervento a breve”.
Qual è l’importanza della superficie su cui lavora il pattinatore?
“Una superficie non adeguata, oltre a ridurre le prestazioni, dato il notevole attrito che genera, aumenta notevolmente il tasso di infortuni, e limita inoltre le opportunità di ottenere risultati sportivi conformi ai sacrifici fatti dagli atleti”.
Cosa intende per sacrifici?
“Un atleta agonista di uno sport individuale come il pattinaggio, può arrivar ad allenarsi in alcuni periodi dell’anno fino a 4-5 ore al giorno tutti i giorni”.
Nonostante la situazione non sia idilliaca lo Skating Club Anguillara continua a ‘sfornare’ campioni.
“La situazione nella quale operiamo credo valorizzi ulteriormente lo sforzo fatto dall’Associazione in tutti questi anni; siamo ormai abituati a gestire problemi che non ci hanno impedito di ottenere eccelsi risultati sia numerici (oltre cento atleti iscritti all’anno, numero elevatissimo per un singolo sport individuale) che sportivi”.
Valeria, il suo sogno nel cassetto?
“La storia e le potenzialità di questa bellissima realtà di Anguillara, vorrei che sfociassero in un campionato Italiano, Europeo o Mondiale. Lo Skating Club è stata già ritenuta formalmente idoneo all’organizzazione da parte della Federazione. Per Anguillara significherebbe, con il conseguente arrivo di alcune migliaia di persone, e relativo apporto economico e di immagine, la concretizzazione di oltre quarant’anni di storia del pattinaggio a rotelle locale”.

Renato Magrelli

nelle foto: 
•    Erika Boi bronzo nella categoria juniores ai Mondiali di pattinaggio artistico di Roma nel 2005
•    Andrea Laurenzi plurimedagliato agli europei di Scanno e in Germania
•    Alessandro Bonespi vicecampione del mondo

Per chi volesse ulteriori informazioni:

Associazione Sportiva Dilettantistica
Skating Club Anguillara

Presidente: Marco Spinaci
Direttore Sportivo: Valeria Fabiani

L’Associazione svolge corsi di Pattinaggio Artistico a Rotelle per le specialità di singolo e coppia, per Principianti / Preagonistica e  Agonistica
I corsi si svolgono all’interno del centro sportivo Comunale di Anguillara Sabazia, in via dei Vignali s.n.c. presso il Palasport (struttura coperta e riscaldata) durante il periodo invernale e  sulla pista di pattinaggio scoperta nel periodo estivo.
Per informazioni recarsi nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalle ore 17.00 al centro sportivo, oppure telefonare ai seguenti numeri: 3386117392 – 069995175
e-mail: anguillaraskating@libero.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/544/” title=”544″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick